CUNEO Oggi, venerdì 2 giugno, per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica, la Prefettura di Cuneo ha organizzato una cerimonia solenne in piazza Galimberti nel capoluogo a cui saranno presenti le autorità istituzionali e politiche e i gonfaloni delle città della Granda.
Il programma prevede alle 10.30 la cerimonia dell’alzabandiera con l’intervento di un picchetto armato del 2° reggimento Alpini di Cuneo e di una rappresentanza interforze dei corpi armati e del soccorso pubblico che svolgono la loro attività in provincia, oltre alla banda musicale Galimberti di Cuneo.
Il prefetto, Patrizia Triolo, leggerà il messaggio ufficiale del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Seguiranno alcune riflessioni sulla storia e sulla Costituzione da parte dei rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti, la consegna dei diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana conferiti deal Capo di Stato a 18 cittadini cuneesi.
Gli insigniti del 2 giugno 2023
- Diploma di Commendatore a Giuseppe Tardivo (Peveragno);
Diploma di Ufficiale a:
- Claudio Agostino Alberto (Cherasco),
- Giuseppe Chiapella (Fossano),
- Giuliana Cirio (Sinio),
- Chiaffredo Vottero (Bagnolo);
Diploma di Cavaliere a:
- Stefanino Agù (Savigliano),
- Giuseppe Canavese (Cuneo),
- Giuseppe Comba (Barge),
- Guido Mariano Deferre (Verzuolo),
- Mariella Faraco (Cervasca),
- Giacomo Gavotto (Vicoforte),
- Giuseppe Guerra (Savigliano),
- Maria Teresa Guglielmino (Cuneo),
- Maria Grazia Isoardi (Savigliano),
- Giovanna Margiaria (Alba),
- Cinzia Pasquini (Savigliano),
- Michele Quaranta (Rocca de’ Baldi),
- Roberta Rossi (San Michele Mondovì).
Il prefetto consegnerà anche quattro medaglie d’onore a cittadini ex internati e deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda guerra mondiale:
- Vitale Icardi (Santo Stefano Belbo),
- Francesco Minero (Fossano),
- Ottavio Monasterolo (Saluzzo) e
- Pietro Robaldo (Ceva).
Saranno aperti i giardini della Prefettura
Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 è prevista l’apertura dei giardini della Prefettura e il pubblico potrà ascoltare le esibizione degli studenti dei corsi classici, jazz e pop del conservatorio Ghedini di Cuneo.