Magia e pittura fanno da anteprima alla presentazione di Estate ad Alba

Magia e pittura fanno da anteprima alla presentazione di Estate ad Alba 1

ALBA Chi resta in città per l’estate e anche chi arriva per una vacanza in collina avrà un vasto cartellone di iniziativa tra cui scegliere per una o più serate di svago. L’intero programma sarà svelato sabato 17 giugno, alle 11.30, nel cortile della Maddalena, dalla vicesindaca e assessore alla cultura Carlotta Boffa che presenta Estate ad Alba 2023, il cartellone curato dai servizi culturali del Comune. Da giugno a settembre le proposte riguarderanno teatro, cinema, letture ad alta voce, mostre e concerti: tante proposte diverse per ogni età che vedono in prima fila la biblioteca civica Ferrero, il museo civico Eusebio, il civico istituto musicale Rocca e il teatro sociale Busca con l’arena esterna dedicata a Guido Sacerdote, diventata negli anni recenti sede del cinema all’aperto e di numerosi spettacoli.

La presentazione della rassegna estiva arriverà al culmine di un momento di festa con attività dedicate a grandi e piccini con ingresso libero.

Spettacolo di giocoleria e visita alle mostre aperta al Museo e in Biblioteca

Si inizia alle 10.30, sotto i portici del cortile della Maddalena, con Bingoshow, lo spettacolo per tutti di Bingo, un mix colorato e divertente che unisce giocoleria, magia e improvvisazione al coinvolgimento diretto del pubblico.

Magia e pittura fanno da anteprima alla presentazione di Estate ad Alba 2

Alle 10.45 il museo organizza una speciale visita guidata alla mostra Giovanni Boffa: la magia del mare nella pittura allestita nella sala Maccario e aperta fino al 31 dicembre. Sarà il conservatore della sezione di scienze naturali, Giovanni Repetto, a condurre i presenti alla scoperta del poliedrico artista torinese e dei suoi quadri ad olio: una ventina di opere che raccontano il suo profondo legame con il mare e con l’ambiente, corredate da alcuni quaderni malacologici e da un video sulla vita dell’artista.

 

Contemporaneamente si potrà visitare la mostra Frammenti di infinito della pittrice Antonella Tavella, allestita nelle sale della Biblioteca: una ventina di quadri che si ispirano al cielo, ai boschi, e alle vigne delle Langhe per raccontare poeticamente l’ambiente che ci circonda ed evidenziarne il silenzio e la pace.

Magia e pittura fanno da anteprima alla presentazione di Estate ad Alba 4

L’assessore alla cultura Carlotta Boffa spiega: «Per il terzo anno consecutivo ritornano le proposte di Estate ad Alba. La scelta è stata quella di proporre un programma che sintetizza arti diverse in un unico cartellone che quest’anno impegnerà in prevalenza l’arena Guido Sacerdote del Teatro sociale dove tornano le graditissime rassegne dedicate al cinema e al teatro e il cortile della Maddalena, dove saranno numerosi gli appuntamenti in programma dal 21 giugno al 30 luglio. A motivare le scelte dell’assessorato e dei Servizi culturali del Comune è la consapevolezza di voler mettere a disposizione del pubblico un’offerta che sia esaustiva sul piano della fruibilità complessiva della stagione e qualitativamente di alto livello come è tradizione della nostra città.  Vi aspettiamo, come sempre, numerosi per vivere insieme una bellissima Estate ad Alba 2023».

Non solo marzo - Oltre la parità
Carlotta Boffa
Banner Gazzetta d'Alba