Ultime notizie

Oltre 200 formaggi al concorso regionale promosso dall’Onaf

Oltre 200 formaggi al concorso regionale promosso dall'Onaf

GRINZANE CAVOUR Saranno oltre 200 i prodotti in concorso al primo Festival dei formaggi piemontesi, in programma sabato 10 e domenica 11 tra Savigliano (dove, alla cooperativa Piemonte latte, opererà la giuria) e Grinzane Cavour, dove si svolgerà la premiazione. La manifestazione, organizzata dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi), è la naturale evoluzione dei concorsi promossi negli anni scorsi e rivolti, prima ai caseifici cuneesi e poi a quelli di Cuneo, Asti e Alessandria. A valutare i prodotti, sabato, alla cooperativa Piemonte latte di Savigliano, sarà una giuria nazionale di maestri assaggiatori dell’Onaf.

Nella mattinata di domenica 11, presso il castello di Grinzane Cavour, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Onaf, è in programma la proclamazione dei vincitori. I formaggi in concorso saranno divisi in categorie in base alle caratteristiche di provenienza del latte, alla tecnologia produttiva, alla stagionatura e ad altre condizioni.

Oltre 200 formaggi al concorso regionale promosso dall'Onaf 1
La manifestazione è stata presentata in Municipio a Savigliano.

 La produzione lattiero-casearia piemontese vanta una lunga tradizione, che prosegue anche oggi. Nel primo trimestre del 2023 il Piemonte ha prodotto il 9% del latte vaccino italiano, il 36% del quale destinato alla produzione delle varietà di formaggi Dop locali, 6 delle quali di produzione esclusiva della regione. A sottolineare la rilevanza del Piemonte nel mercato caseario nazionale ci  sono gli oltre 500 caseifici locali certificati che lavorano ogni giorno per offrire prodotti unici e di qualità. Con questa prima edizione del Festival, Onaf intende valorizzare il patrimonio caseario piemontese e i produttori del territorio, raccontando qualità e caratteristiche e sottolineando la biodiversità che contraddistingue i prodotti, come hanno evidenziato alla presentazione della rassegna Pier Angelo Battaglino, delegato Onaf di Cuneo e  coordinatore della parte logistica, ed Enrico Surra coordinatore tecnico-scientifico.

Roberto Morello, presidente di Piemonte Latte, ha dichiarato: «Da allevatore e da presidente di un consiglio composto da 11 allevatori, non posso che essere orgoglioso di veder nascere questa prima edizione del festival. Per noi tutti è un’occasione per celebrare il lavoro e la passione per un prodotto, il formaggio, che unisce storie, tecniche e paesaggi differenti e che è sempre stato capace di raccontare la tradizione piemontese. Per questo siamo felici che un simile evento si tenga nella nostra sede, peraltro proprio nel mese in cui si celebra la giornata mondiale del latte. È l’occasione per dare visibilità a tante realtà locali».

Il sindaco di Savigliano Antonello Portera ha aggiunto: «Siamo lieti che il nostro Comune sia una delle due sedi che ospiteranno questa manifestazione. Nel nostro territorio il comparto agricolo è ancora uno dei pilastri fondamentali dell’economia. Manifestazioni come il Festival dei formaggi piemontesi sono occasioni importantissime per valorizzare prodotti agroalimentari d’eccellenza, custodirne caratteristiche e tipicità e, cosa forse più importante, raccontarli
e farli conoscere anche al di fuori dei nostri confini».

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba