Ultime notizie

Collisioni, Checco Zalone porta in scena l’Amore + iva (FOTOGALLERY)

L'artista pugliese ha ironizzato: «Cosa mi tocca fare per 'sti centomila euro di cachet? Solo Oscar Farinetti mi può capire...»

Collisioni, Checco Zalone porta in scena l'Amore + iva (FOTOGALLERY)
© Vacchetto

PIAZZA MEDFORD Si presenta in video vestito da Vladimir Putin, dicendo che «l’Italia non sarà mai un obiettivo per la Russia» dato che ama Putignano e i Ricchi e poveri. Poi passa in rassegna alcune delle sue imitazioni più famose, da Vasco Rossi ad Andrea Bocelli e Riccardo Muti. Checco Zalone, nome d’arte di Luca Medici, ha concluso ieri sera (domenica 16 luglio) la prima parte di concerti del festival Collisioni in piazza Medford: i prossimi appuntamenti si terranno nell’area riqualificata del parco Tanaro, a partire dal 20 luglio quando si esibirà Mr Rain.

Due ore di spettacolo, in cui il comico pugliese racconta le diverse tipologie d’amore toccando i temi delle famiglie arcobaleno, dell’immigrazione, della guerra in Ucraina, pur dichiarando di non voler fare un discorso politico. Poi però sale sul palco nelle vesti del presidente della Federazione russa e proclama: «Basta mandare armi in Ucraina, piuttosto inviamo dei bidet!», scherzando sul fatto che siamo l’unica nazione ad avere quell’oggetto d’igiene personale e non abbiamo subito attentati terroristici come quelli in Francia. Tra le risate generali, parodizza anche la famosa scena del mappamondo del film Il grande dittatore di Chaplin.

Nell’ultima parte dello show, dopo esser uscito di scena insieme alla band, Zalone riappare per fare una rapida carrellata delle sue canzoni più famose, tra le quali le colonne sonore delle Cado dalle nubi e Quo vado? o le parodie di Tiziano Ferro e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. L’artista scherza sul fatto che i suoi precedenti successi non siano più attuali per l’umorismo poco inclusivo e se la prende ironicamente con la platea che gli chiede di continuare, così afferma: «Cosa mi tocca fare per ‘sti centomila euro di cachet? Solo Oscar Farinetti mi può capire…».

La serata piace e convince a giudicare dai volti sorridenti e dagli applausi finali durati a lungo; peccato per la poca attenzione dell’organizzazione verso i media locali, posti inizialmente in fondo in piedi, senza la possibilità di far foto o video, né di avvicinare gli artisti.

Lorenzo Germano

Dopo piazza Medford il festival si sposterà a parco Tanaro

Grande novità di quest’edizione di Collisione, dopo i grandi concerti di massa, è la programmazione del festival nella nuova casa dell’Arena permanente realizzata presso il parco Tanaro di Alba, che presenterà una rassegna estiva di concerti, incontri letterari, spettacoli e altri appuntamenti fino a metà settembre, per poi spostarsi nel Collisioni circus per la stagione invernale.

Per festeggiare il suo 15° compleanno, l’associazione ha deciso di dare vita a un nuovo progetto per la creazione di un’arena permanente, dedicata ai concerti e allo spettacolo nel parco Tanaro di Alba, che vede la partecipazione del Comune di Alba e il sostegno della fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente contribuisci al benessere di domani”.

Un ingente piano di investimenti per la riqualificazione di una zona urbana attualmente poco frequentata, specialmente di notte, che necessita di azioni come la creazione di nuova illuminazione, l’installazione di barriere acustiche, nuovi dispositivi per la raccolta differenziata e per la sicurezza, oltreché un progetto di piantumazione di alberi di pregio in cui sono coinvolti anche i ragazzi del Progetto giovani con laboratori dedicati alla salvaguardia e alla cura del verde, per creare un’area dove la musica e lo spettacolo siano in grado di vivere in armonia con la città e l’ambiente, secondo lo slogan lanciato dal progetto “Più giovani, più alberi, più vita”.

In questo nuovo spazio, il festival ospiterà giovedì 20 luglio l’unica data estiva in Piemonte di Mr. Rain, che devolverà parte degli incassi della sua esibizione all’acquisto di nuovi alberi, il concerto di Maurizio Solieri venerdì 21 luglio, lo spettacolo di Ruggero dei Timidi domenica 23 luglio, l’unica data in Piemonte di Diodato prevista per giovedì 30 luglio, e tanti altri appuntamenti che saranno presto annunciati.

Banner Gazzetta d'Alba