Mostra d’arte contemporanea “Anima Mundi”, omaggio alle donne, alla loro grazia e alla loro straordinaria forza

Mostra d'Arte Contemporanea “Anima Mundi”, omaggio alle donne, alla loro grazia e alla loro straordinaria forza, attraverso le opere del maestro Sergio Unia.

CUNEO L’inaugurazione, si terrà mercoledì 12 luglio alle 18, nel meraviglioso giardino di Confindustria, situato in via Bersezio 9 a Cuneo. Il parco è stato recentemente oggetto di un attento restauro e nel corso dell’ultima assemblea annuale di Confindustria è stato dedicato all’illustre imprenditore cuneese, Amilcare Merlo, in riconoscimento del suo spirito visionario.

«La mostra “Anima Mundi”- spiega il curatore Andrea Vero, presidente dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS – offre uno sguardo raffinato sul mondo femminile, celebrando la forza interiore e l’impatto che le donne hanno avuto nell’evoluzione della società. Le opere bronzee di Sergio Unia, accuratamente selezionate per l’evento, incarnano l’essenza della donna, esplorando tematiche di emancipazione, forza, determinazione e bellezza, intessendo un dialogo armonioso con la flora lussureggiante del Giardino di Confindustria».

«L’arte di Unia – racconta la storica dell’arte Silvana Cincotti – richiama alla mente al contempo le antiche menadi danzanti e le forme perfette, gli ovali e i volti ad occhi socchiusi e gli sguardi senza tempo della nostra tradizione rinascimentale. Ma l’occhio e la mano dell’artista, non dimentichiamolo, sono moderni e tutto si arricchisce e si traduce in un linguaggio contemporaneo, che affronta anche i temi della redenzione, della libertà, del dolore e della sofferenza».

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì. L’ingresso alla mostra è gratuito, offrendo così a tutti l’opportunità di apprezzare l’espressività di Sergio Unia e di immergersi nell’arte contemporanea.

“Anima Mundi” è il risultato della collaborazione tra i Cavalieri delle Langhe e Confindustria Cuneo con l’associazione Insieme di Cuneo e AISPA ed è stata allestita grazie alla sensibilità della Fondazione CRC e al suo supporto generoso e sempre attento alle esigenze del territorio.

La mostra si inserisce tra gli eventi artistici di punta per l’anno 2023 della BIENNALE PIEMONTE; un ambizioso progetto finalizzato alla valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea italiana e internazionale.

Per partecipare all’inaugurazione si prega di registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBWIOt37jU835ldvoGXHKTe_vMBvNQpzGNRgTE1IGob3sFg/viewform

Dettagli inaugurazione:
– Data: Mercoledì 12 luglio 2023
– Ora: 18:00
– Luogo: Giardino “Amilcare Merlo” presso Confindustria Cuneo
– Indirizzo: Via Bersezio 9, Cuneo

Per ulteriori informazioni o per organizzare visite guidate, vi preghiamo di contattare:
Andrea Vero – curatore della mostra e presidente dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe – APS
segreteria@cavalieridellelanghe.it

Banner Gazzetta d'Alba