Ultime notizie

Osterie della tradizione: ristorante da Lele a Murazzano

Un'altra puntata del volume "Osterie della tradizione. Tra Langa, Roero e Monferrato", ancora oggi in regalo agli abbonati di Gazzetta

Osterie della tradizione: ristorante da Lele a Murazzano
© Vacchetto

OSTERIE Murazzano è storia, cartolina e letteratura delle Langhe alte. I grandi sapori delle colline del Marìn (toma, nocciola, tartufo bianco) rivivono alla rinomatissima Trattoria da Lele. Silvana, attuale padrona del cassù racconta la storia del locale: emigrati per sfuggire alla Malora, Angelina Broccardo e Natale Alliani si guadagnarono una certa fortuna a Nizza, con il Bar-restaurant, con cucina e vini italiani. Tornata a Murazzano in visita ai parenti, nel 1933, Angelina trova in vendita la cà der medichìn con l’annesso Caffè ristorante Piazza Nuova.

  • La storia completa nel volume Osterie della tradizione. Tra Langa, Roero e Monferrato (ancora oggi in regalo agli abbonati di Gazzetta). Per abbonarti clicca QUI

La ricetta: il vitello tonnato

Osterie della tradizione: ristorante da Lele a Murazzano 1
© Vacchetto

Ingredienti:

Ă— sette etti di girello
Ă— verdure e gusti assortiti
Ă— maionese
Ă— capperi
Ă— acciughe
× tonno sott’olio

Per il vitello tonnato mettete sette etti di girello a bollire in brodo con tante verdure e gusti assortiti a piacimento (carote, sedano, cipolle, alloro); durante la cottura aggiungete un pugno di sale. Fate bollire a fuoco lento per una bella oretta. Lasciate raffreddare e tagliate a fettine, non gettate il brodo: potrete utilizzarlo per preparare degli ottimi risotti.

Preparate la maionese alla “moda vecchia”: in una terrina sbattete il tuorlo delle uova, usando dell’olio di girasole, con un pizzico di sale e del limone. Aggiungete capperi, acciughe e tonno sott’olio, meglio se lo trovate a tranci interi. Amalgamate bene tutto.

Luciano Bertello

Banner Gazzetta d'Alba