Ultime notizie

Sabato 29 luglio ritorna il festival di Radio Alba

Porterà il nome di Antonella Levi il premio che verrà consegnato dall’editore Claudio Rosso a un artista del territorio

Sabato 29 luglio ritorna il festival di Radio Alba

FESTIVAL Nel cuore della città di Alba, in piazza del Duomo, sabato 29 luglio ritorna il Radio Alba festival. Una settima edizione che non potrà che essere nel segno della vulcanica direttrice artistica Antonella Levi, scomparsa lo scorso 17 dicembre. Porterà il suo nome il premio che verrà consegnato alle 20 dall’editore della radio Claudio Rosso, dopo un momento di ricordo da parte dei collaboratori dell’emittente nata nel 1976, tra le prime radio libere d’Italia.

Il premio sarà consegnato a un artista del territorio per una iniziativa in cui Antonella Levi credeva molto, con l’obiettivo di far fiorire progetti di giovani artisti del territorio. Proprio a proposito di giovani artisti emergenti legati al territorio, è stata di fondamentale importanza l’integrazione nel periodo antecedente il festival del Progetto giovani, che insieme alla piattaforma Open stage ha visto la selezione di giovani talenti che nel weekend dal 7 al 9 luglio si sono esibiti per le vie del centro storico al caffè Cavour.

Sabato 29 luglio ritorna il festival di Radio Alba 2
Miss Aurora Capussotto

Il momento di ricordo sarà preceduto alle 19.30 dal dj set di Dj Edward e Dj Branxilsigna dell’Associazione Be Street, che da anni collabora con l’emittente albese con il programma RapDZona. Alle 20.30 la kermesse proseguirà con l’intervista agli ospiti speciali di questa edizione, Dj Aladyn e Francesco Quarna e alle 21 con l’inizio della sfilata per l’elezione della testimonial 2023 di Radio Alba, intervallata dall’esibizione di artisti indipendenti del territorio.

Le aspiranti testimonial sfileranno indossando i costumi di Luci e Ombre, gli abiti da sera di Sete di Jaipur, i profumi di Betty Style e le acconciature a cura di Shampoomania, e saranno accompagnate dalle note di Gillet, Feel e Poly.  Alle 22.30, gran finale di serata con il Summer camp di Dj Aladyn e Francesco Quarna.

L’editore Claudio Rosso commenta: «Il festival è un momento di contatto diretto tra la radio che vive negli storici studi di corso Europa ed il pubblico che anima la piazza, che per la prima volta sarà la più rappresentativa della città: piazza Risorgimento, piazza Duomo per gli albesi, fulcro della vita amministrativa albese. È ormai un appuntamento tradizionale dell’estate di Langhe e Roero e siamo fieri del successo che riscuote ogni anno».

Andrea Vico, ideatore e curatore del festival aggiunge: «Sarà un festival nel segno della musica e dell’allegria con grandi personaggi nella piazza più suggestiva di Alba, in cui non mancherà un pensiero gioioso ad Antonella Levi il cui nome sarà legato al premio che avrà l’obiettivo di sostenere ogni anno e, magari far sbocciare, la carriera di un giovane artista del territorio». L’appuntamento, organizzato con il patrocinio della città di Alba e in collaborazione con l’associazione Be street, è realizzato con il principale sostegno di fondazione Crc, Banca d’Alba e Alba Open culture.

Sabato 29 luglio ritorna il festival di Radio Alba 1
Dj Aladyn

 

Banner Gazzetta d'Alba