Ultime notizie

Bra si prepara alla novena e alla festa della Madonna dei fiori

Statua Madonna

Chi conosce BRA e la devozione che i suoi abitanti nutrono nei confronti della Madonna dei fiori, sa che dal 30 agosto, ogni anno, ha inizio un periodo tutto particolare, un tempo di esercizi spirituali: la novena che accompagnerà i fedeli alla festa dell’8 settembre in onore della patrona della città.

La novena ha una particolarità davvero speciale: quella di raccogliere ogni mattino, fin dalla prima Messa delle 6, un grande stuolo di fedeli provenienti non solo dalla città, ma anche dai territori limitrofi; non solo cristiani praticanti, ma anche persone che durante l’anno non sono così fedeli all’appuntamento con i sacramenti.

In questo periodo al santuario succede anche questo e spesso porta frutti duraturi di conversione. Tema prescelto per il 2023 sarà la meditazione dei misteri della luce, a vent’anni dalla lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae di san Giovanni Paolo II; predicatore sarà il teologo, parroco e missionario don Claudio M. Berardi.

Gli orari delle Messe

Rispetto agli anni scorsi ci sarà una celebrazione in meno alla sera. Sono mantenute le Messe alle 6, 7.30, 9, 16 e 17.30, alla sera solo più una alle 20.30. Tutti i giorni feriali saranno accompagnati dall’adorazione eucaristica a partire dalle 10.

Saranno presenti tre vescovi: il 3 settembre, alla celebrazione dell’Oftal, il vescovo di Alba, mons. Marco Brunetti, il giorno della festa, l’8 settembre, al mattino l’arcivescovo Roberto Repole e al pomeriggio a presiedere la processione il vescovo di Asti, mons. Marco Pastraro.

Il 9 settembre, giornata del ringraziamento, al mattino alle 8 e alle 9, le Messe avranno come intenzione i benefattori del santuario vivi e defunti. Al pomeriggio, benedizione dei bambini e affidamento alla Madonna dalle 14.30, ogni mezz’ora fino alle 17, dove si proseguirà sotto il mosaico, un’ultima Messa sarà alle 17.30.

Il banco di beneficenza

Come è ormai consolidata tradizione, alla Madonna dei fiori, c’è un gruppo di volontari, che da anni, con fedeltà, entusiasmo e dedizione, in accordo con la direzione del santuario, organizza un grandioso e sempre atteso banco di beneficenza, che si svolge durante la novena e la festa dell’8 settembre, fino all’indomani al 9 settembre, giorno da sempre dedicato alla benedizione consacrazione dei bambini alla Vergine dei fiori.

Quest’anno, quanto verrà raccolto sarà devoluto al rifacimento dell’impianto voce del nuovo santuario, «garantire una partecipazione sempre più accurata – dice don Gilberto Garrone, amministratore e legale rappresentante del santuario dallo scorso 8 settembre – alle celebrazioni liturgiche, insieme alla revisione e all’ammodernamento dell’impianto di illuminazione sempre nel nuovo santuario, per contenere, con un adeguato risparmio, i consumi elettrici, sempre molto ingenti».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba