Escursionista deceduto dopo essere precipitato a quota 2.300 metri nel Comune di Argentera

Escursionista deceduto dopo essere precipitato a quota 2300 metri nel comune di Argentera
Intervento Azienda Zero - foto di repertorio

ARGENTERA Lungo intervento oggi nel Vallone del Puriac, comune di Argentera (CN), dove un escursionista è deceduto dopo essere precipitato in una zona impervia intorno a quota 2300 metri.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 10.15 dal compagno di gita che ha assistito all’incidente specificando la dinamica importante dell’evento.

Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che ha sbarcato l’equipe.

Mentre venivano tentate le manovre di rianimazione cardiocircolatoria, l’elicottero è sceso in fondovalle a recuperare 3 tecnici del Soccorso Alpino elitrasportati in loco a supporto.

Purtroppo i tentativi dell’equipe sanitaria non hanno avuto esito positivo e il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell’uomo. Per il recupero della salma, dopo l’autorizzazione alla rimozione da parte del magistrato, sono stati effettuati due tentativi dall’elicottero dei Vigili del Fuoco purtroppo abortiti a causa del forte vento che si è alzato.

Nel pomeriggio, la squadra del Soccorso Alpino che era rimasta a vegliare il corpo, coadiuvata da personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco sopraggiunto a piedi, ha proceduto con il trasporto sulla barella a spalle fino alla strada carrozzabile dove l’uomo è stato consegnato ai Carabinieri. Le operazioni si sono concluse intorno alle 18.

Banner Gazzetta d'Alba