Ieri superati i 40 gradi, ma nel fine settimana il caldo si spegnerà

Nel fine settimana previsti due fronti di aria fresca dall'Atlantico

Meteo: a piccoli passi l’autunno bussa alla porta

PREVISIONI DEL TEMPO La lunga ondata di caldo africano di fine agosto potrebbe avere raggiunto il suo apice mercoledì 23: registrati 40,3 gradi a Nizza Monferrato, 40.1 ad Acqui Terme, 39.3 in città ad Asti, 39.1 a Govone, 37.7 a Torino, alla stazione meteo di Arpa ai Giardini Reali.

Ancora molto caldo nella giornata di giovedì 24, «anche se gradualmente lo zero termico e le temperature tenderanno a diminuire lievemente e si potranno avere rovesci sparsi sui rilievi alpini», sono le previsioni di Arpa Piemonte.

Da venerdì 25, «la progressiva discesa di una saccatura dalle Isole Britanniche causerà un cedimento dell’alta pressione, la diminuzione delle temperature con rovesci e temporali sui rilievi, che potranno interessare gran parte della regione sabato».

Un secondo fronte di aria atlantica – aggiunge la Società meteorologica italiana nel suo aggiornamento su Nimbus.it, arriverà nella giornata di domenica «quando la massa d’aria calda al sud delle Alpi verrà completamente sostituita da quella più fresca nord-atlantica».

Ansa

Da domenica temperature giù anche di 15-20°C

L’anticiclone africano ha i giorni contati. Il caldo sahariano sta per cedere il passo al ciclone Nord europeo. Lo indicano le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, sottolineando che fino a sabato le condizioni attuali rimarranno invariate. Da domenica brusco calo termico anche di 15-20°C.

Intanto nei prossimi giorni si prevede che le massime saliranno ulteriormente di qualche grado e così i 39-40°C potrebbero essere raggiunti su molte città del Centro-nord, come ad esempio Firenze, Prato, Arezzo, Bologna, Pavia, Mantova, Alessandria, fino a 37-38°C a Roma, Milano, Padova, Bolzano, in Sardegna e su alcune zone del Sud (tarantino, costa lucana, casertano, siracusano).

Il caldo continuerà poi anche di notte quando i valori rimarranno prossimi ai 30-31°C almeno fino a mezzanotte.

Da sabato inizierà a fare più fresco, anche se di poco, e sono previsti i primi forti temporali lungo le Alpi e, verso sera, anche nelle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia.

Domenica il maltempo colpirà il Nord-ovest e in serata anche il Triveneto.

Nel corso di lunedì 28 il ciclone si posizionerà sul golfo di Genova muovendosi lentamente verso il medio alto Adriatico. Temporali violenti con nubifragi, grandine di grosse dimensione e forti raffiche di vento potranno colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali. L’aria fresca in arrivo farà crollare lo zero termico fin verso i 2.800/3.000 metri.

Banner Gazzetta d'Alba