Ultime notizie

Nocciole senza prezzo: la Fiera di Castagnole delle Lanze non fissa una valutazione

Molta cautela in attesa di conoscere meglio le quantità dopo la grandinata di luglio

nocciole

CASTAGNOLE DELLE LANZE Non c’è il prezzo delle nocciole: dal palco della 164ª Fiera di San Bartolomeo di Castagnole Lanze, tradizionale appuntamento dell’ultimo lunedì di agosto destinato ad aprire la stagione della compravendita del pregiato frutto di Langa, la busta con i primi accordi dell’annata resta vuota.

Già lo scorso anno non si arrivò a una indicazione ufficiale e, nel 2023, con la stagione agricola complicata dalla grandinata del 6 luglio e dal clima rovente di agosto, corilicoltori e trasformatori non hanno a disposizione gli strumenti per dare indicazioni. Non solo nelle Langhe la cautela è molta; tutto il mercato italiano si muove a piccoli passi e chiede qualche giorno di attesa per capire bene le dimensioni qualitative e quantitative che saranno disponibili.

«Le valutazioni sulle 32 campionature in gara hanno restituito una resa media di 48,51% ed evidenziato una qualità superiore a quella dell’anno scorso


», spiega Claudio Sonnati, responsabile della commissione esaminatrice della Fiera castagnolese. «L’assenza di un prezzo ufficiale va vista con ottimismo, i temporali di questi giorni stanno ritardando la raccolta e la grandinata di luglio influisce sulla produttività, per questo è meglio attendere qualche giorno in più per valutare meglio la situazione»

g.s.

Banner Gazzetta d'Alba