Sicurezza: ad Alba 32 nuove videocamere fra centro e quartieri

Sicurezza: ad Alba 32 nuove videocamere fra centro e quartieri

ALBA Trentadue nuove videocamere per rafforzare i sistemi di sorveglianza in aree della città parzialmente coperte dagli occhi elettronici, un investimento da 150mila euro da parte del Comune: l’installazione dei dispositivi, che inizierà nelle prossime settimane, è stata deliberata il 3 agosto dalla Giunta di Carlo Bo

Le nuove videocamere, alcune delle quali dotate di tecnologie di ripresa quadriottiche, vigileranno sull’area della stazione ferroviaria e in corso fratelli Bandiera, integrando i dispositivi già presenti. Nel centro installazioni sono previste presso l’arena Sacerdote e all’esterno del Teatro sociale, nelle piazze Pertinace, Dogliotti, Risorgimento, Prunotto e Cagnasso, oltre a via Ognissanti, nei pressi del cimitero. Nei quartieri verranno sistemate al Mussotto, presso il centro collaudi e in corso Bra, in viale Masera;  in corso Piave, presso i giardini Maestri del lavoro e nelle vicinanze della zona campeggio e del Percorso vita; in corso Langhe, vicino ai giardini Varda e in località San Cassiano.

Commentano l’assessore alla Polizia municipale Lorenzo Barbero e il sindaco Carlo Bo: «I sistemi di videosorveglianza sono un ottimo deterrente per scongiurare reati contro le persone e le cose». I fondi verranno utilizzati anche per accrescere le capacità di memoria della banca dati nella quale vengono conservate le riprese.

Banner Gazzetta d'Alba