Ultime notizie

Il saluto a padre Benjamin, tornato in Nigeria

Il sauto a padre Benjamin, tornato in Nigeria

BRA È ripartito per la Nigeria, per la capitale Abuja, dove svolge il suo ministero sacerdotale, padre Benjamin Okon, 54 anni, teologo, ha studiato anche a Roma e Padova, il sacerdote che nei mesi estivi ha dato una mano ai parroci dell’Unità Pastorale 50.

Sacerdote entusiasta e molto socievole si è fatto apprezzare molto in città, dove si è fatto molti amici. Il 25 settembre scorso, al Centro Arpino, ha tenuto una conferenza sulla situazione dei cattolici in Nigeria. Autore anche di un libro molto attuale, scritto negli anni in cui era a Padova, edito dall’editrice Effatà, “Carità verso il prossimo immigrato”, che tratta un tema attualissimo e come lo definisce lui, un’esperienza pastorale. Il libro è stato anche recensito dal Vescovo di Padova, Mons. Claudio Cipolla e quello emerito Antonio Mattiazzo, segno del grande apprezzamento che padre Benjamin ha saputo seminare in Italia.

Anche a Bra la sua esperienza pastorale è stata positiva, tanto che molti fedeli braidesi si sono dispiaciuti della sua partenza. Ma la grandezza della Chiesa sta anche in questo: non sono le distanze a far stare lontano le persone, la preghiera e la vicinanza spirituale rende vicini e sempre amici. «Grazie don Benjamin e buon ritorno in Nigeria fra la tua gente!»

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba