Ultime notizie

La scrittrice albese Marta Cai è in finale al premio Campiello

Il teatro La fenice di Venezia accoglierà la cerimonia sabato 16 settembre, in diretta televisiva su Rai 5 dalle 20.45

La scrittrice albese Marta Cai è in finale al premio Campiello

LETTERATURA Il teatro La fenice di Venezia accoglierà la finale del premio Campiello, prevista per sabato 16 settembre. La cerimonia, in diretta televisiva su Rai 5 alle 20.45, vedrà la scrittrice albese Marta Cai contendersi il riconoscimento letterario con il romanzo Centomilioni (Einaudi). Gli altri concorrenti sono La Resistenza delle donne (Einaudi) di Benedetta Tobagi; Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone) di Tommaso Pincio; La Sibilla (Laterza) di Silvia Ballestra; In cerca di Pan (Nottetempo) di Filippo Tuena.

Nata a Canelli nel 1980 e insegnante d’italiano a Curitiba (Brasile), la scrittrice ha vissuto tra Alba, Fossano e Torino prima di pubblicare la raccolta di racconti Enti di ragione nel 2019 con la casa editrice Sui generis. In Centomilioni (ispirato in parte dal caso di Gloria Robosch), la protagonista è Teresa, una donna di mezza età che vive ancora con la madre padrona e il padre malato di Alzheimer guadagnandosi da vivere come docente in un istituto di recupero degli anni scolastici: la sua è una routine ossessiva in cui tutto ruota intorno alle necessità dei genitori.

La scrittura densa e poetica di Cai scandaglia la vita della provincia piemontese, in cui gli unici modi di esprimere gli affetti sono il cibo e i soldi, i quali abbondano nel romanzo e finiscono per schiacciare i protagonisti.

La scrittrice albese Marta Cai è in finale al premio Campiello 1

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba