Scuola salesiana: si riparte con lo scambio con la Francia

Scuola salesiana: si riparte con lo scambio con la Francia

BRA L’11 settembre è ripartita la scuola e i cortili della scuola salesaina braidese tornano a riempirsi, ripartendo con l’attiivtà scolastica dopo la pausa estiva, ricca di tante proposte: dall’Estate ragazzi al Summer camp, dai campi animatori alla Gmg.

Sono 131 gli allievi, 12 in più dello scorso anno. Sono state presentate le varie attività: corsi potenziati di inglese, francese, spagnolo e latino, corsi di informatica e di hochey, tornei sportivi e in particolare il progetto MusicAscuola in collaborazione con la Banda città di Bra.

Anche il Cfp  gradualmente avvierà i vari corsi: meccanica industriale, automotive, termoidraulica, panettieri-pasticceri, acconciatori. Gli allievi sono circa 350 suddivisi in tre sezioni per i tre anni e un quarto anno per gli acconciatori. Continuano i vari corsi per adulti, occupati e non, finanziati dalla Regione.

L’oratorio sta pianificando le sue svariate attività, che saranno implementate anche grazie all’inserimento di due validi educatori. Domenica 1° ottobre giornata del Madato per catechisti e animatori.

Come sempre si prospetta una anno ricco di attività formative, che ci auguriamo siano utili alla crescita culturale, umana e anche cristiana dei giovani che frequentano l’istituto salesiano. In tutte queste novità si è anche inserito lo scambio culturale con una scuola francese della città di Troyes e in particolare il college San Do con il quale la scuola media di Bra è gemellata. Le 12 ore di viaggio in bus sono state vive e colorate e, una volta arrivati, i ragazzi hanno trovato tutte le famiglie e i corrispondenti che, a loro volta, avevano ospitato nello scorso maggio, durante il soggiorno in Italia.

Si sono alternati momenti più ludici come l’escape game per le vie della città a momenti più impegnati come le mattinate trascorse nelle classi, la visita di chiese e musei e l’uscita a Parigi che ha occupato tutta la giornata di mercoledì. Le serate erano solitamente trascorse in famiglia, dove i ragazzi praticavano la lingua francese o nei locali dell’istituto nei quali sono state organizzate la serata karaoke e la pizza dell’ultima sera. Durante tutta la durata del soggiorno gli studenti sono stati accompagnati dalla professoressa Noello, sempre attenta per le traduzioni  in caso di difficoltà, la segretaria Maria Pia e la signora Scavino Maria Teresa, mamma di un alunno partecipante.

«Esperienza sicuramente da ripetere – ci dicono dalla scuola salesaina braidese – utile per la lingua, per la conoscenza di un’altra cultura e per le nuove amicizie create. Viva la musica, viva la libertà, viva la Francia».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba