Ultime notizie

Vino: dall’otto al 17 settembre le vibrazione dell’Asti Docg tornano protagoniste alla Douja d’or

Vino: dall'8 al 17 settembre le vibrazione dell'Asti Docg tornano protagoniste alla Douja d'or

ASTI Musica, esperienze gastronomiche e bollicine. Le vibrazioni dell’Asti Docg tornano protagoniste della 57ª edizione della Douja d’or, la storica rassegna enologica che dall’otto al 17 settembre animerà il centro di Asti per una “dieci giorni” di eventi diffusi in città. A fare da quartier generale per il calendario di iniziative firmato dal Consorzio dell’Asti Docg, il cortile di Palazzo Gastaldi dove gli enoappassionati troveranno in degustazione l’Asti spumante e il Moscato d’Asti, sia in purezza, sia in mixology, accompagnati da originali proposte culinarie e incroci musicali.

Si parte venerdì 8 settembre, alle 19, con Note fruttate: Asti vibe, frutta e dj, l’inedito abbinamento tra le due tipologie della denominazione spumantistica più antica d’Italia e le ricette gourmand a base di frutta, a ritmo di dj set locali in replica anche nelle giornate successive (domenica 10, martedì 12, sabato 16 e domenica 17 settembre). Il binomio vino-musica sarà poi al centro di Tra musica e bollicine: abbinamenti musicali, il talk in programma sabato 9 settembre, alle 20, guidato dal giornalista e conduttore di Radio Montecarlo, Maurizio di Maggio, e la scrittrice e giornalista enogastronomica Paola Gula.

Spazio anche all’arte culinaria con il pairing Asti Docg e pizza gourmet di giovedì 14 settembre (alle 18.30, su prenotazione) guidato da Fulvio Marino, il panificatore di È sempre mezzogiorno, il programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici, e la degustazione del carpione astigiano e il Moscato d’Asti di venerdì 15 settembre (alle 18.30, su prenotazione) a cura del medico dietologo Giorgio Calabrese e della moglie, giornalista, nutrizionista e tecnologa alimentare, Caterina Calabrese, in collaborazione con l’Associazione Astigiani e il Carpionato del mondo. Si resta infine ai fornelli per le cene Asti vibe di lunedì 11 e mercoledì 13 settembre (alle 20.30, entrambe su prenotazione) dove l’Asti Docg accompagnerà un menù a base di freschi piatti con la frutta.

Banner Gazzetta d'Alba