BRA Giovedì 12 ottobre si è svolta una serata organizzata da Rotary Club Bra presso Cantine Ascheri. Tema scelto “Latte, allevamenti e alimentazione degli animali”, relatore ed ospite Francesco Mellano, che insieme al fratello Ugo sono i titolari dell’Azienda Agricola Cascina S. Anna, nella frazione Motta Gastaldi di Cavallermaggiore.
Francesco Mellano ha parlato della sua azienda, della cura, dell’allevamento, soprattutto rimarcando come un ottimo latte si ottiene dando agli animali un buon cibo. Ha raccontato quindi la ricerca di alimenti sani per il bestiame e ha presentato la sua azienda, che da circa 7 anni produce e confeziona (tramite un’azienda di Bardineto) e commercializza il proprio latte, da più di un anno fornitore di latte all’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno.
Una filiera a Km 0, già a partire dal fieno e dal mais. Ma la sua azienda si è espansa anche all’agrigelateria, da aprile a ottobre ed alla produzione dello yogurt, ultimo prodotto messo sul commercio.
Inoltre Cascina S. Anna si fanno le visite guidate alla fattoria, sia per i ragazzi delle scuole, sia per gli adulti e giochi per intrattenere i numerosi bambini che ogni weekend accedono alla fattoria.
Molto interesse ha suscitato la relazione che ha stimolato anche riflessione. Era la giornata del latte, degli animali ed erano presenti tra gli ospiti Claudio Testa, braidese, dirigente della Biraghi S.p.A. e il farmacista di Fossano, Edoardo Trezzolani, che si occupa di farmaci per gli animali.
Prossime attività del Rotary Club Bra, domenica 15 ottobre la gita al Lago Maggiore e poi giovedì 26 ottobre, la presentazione del Service sull’Alzheimer Cafè con la presenza dell’associazione La Cordata di Bra che si occupa di queste problematiche.
Lino Ferrero