Ultime notizie

Trentesima edizione della Fiera Regionale della Zucca di Piozzo (FOTOGALLERY)

Oltre 600 specie di zucche in mostra su carri d'epoca ed in un percorso tecnico scientifico

Trentesima edizione della Fiera Regionale della Zucca di Piozzo 15

PIOZZO Ogni anno Piozzo si tinge di mille colori con un’esposizione di zucche senza eguali su carri antichi e una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere. Non mancano le degustazioni dei prodotti tipici alla zucca, golose delizie dolci e salate e un mercato della zucca e gli stand con i prodotti artigianali e della terra dei diversi territori.

Venerdì 29 settembre alle ore 17.00, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della Fiera Regionale della Zucca, 30 anni di zucca a Piozzo: esposizione di zucche su carri d’epoca e mostra tecnico-scientifica con più di 600 varietà di zucca, ed alla presenza delle autorità è avvenuta la consegna della Zucca d’oro.

La Fiera Regionale della Zucca di Piozzo ha proposto una mostra tecnico-scientifica con oltre 600 varietà di zucche coltivate a Piozzo e provenienti da tutto il mondo.
Per i visitatori non è mancato il punto ristoro della Pro Loco con le delizie alla zucca: risotto, dolci e cioccolatini alla zucca «Guido Gobino» – Torino.
Interessante anche l’incontro con l’artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche ed il singolare gioco dell’oca gigante alla zucca.

Durante la giornata, è stato possibile visitare la mostra fotografica «E zucca fu» ed assistere al documentario «C’era una volta il paese dei lapacuse» a cura di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali, proseguendo poi con la mostra fotografica «Metti la foto in zucca» presso la Chiesa dei Battuti Neri.

Storia e curiosità

La Fiera della Zucca di Piozzo nasce nel 1994 in virtù della tradizione dei piozzesi soprannominati «Lapa Cuse».

I piozzesi, infatti, lasciavano essiccare il pregiato ortaggio e lo utilizzavano come contenitore per il vino da portare nelle vigne per dissetarsi durante le lunghe giornate di lavoro.

Anno dopo anno lo studio della zucca a Piozzo è andato a intensificarsi portando nel piccolo comune più di 600 varietà provenienti da tutto il mondo, ma coltivate esclusivamente sul territorio.

Il culmine della ricerca è stato, a oggi, il brevetto della «Zucca Piozzo»®, prelibato prodotto culinario, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.

A.F.

La fotogallery dell’evento

Banner Gazzetta d'Alba