45 metri sopra Alba, visite guidate sul campanile della Cattedrale

45 metri sopra Alba, visite guidate sul campanile della Cattedrale 1

ALBA Domenica 12 novembre sarà eccezionalmente possibile salire sul doppio campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

45 metri sopra Alba, visite guidate sul campanile della Cattedrale

Nell’articolata storia architettonica della cattedrale, la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno.

Le guide del Museo Diocesano vi offrono l’opportunità di scoprire la sorprendente struttura campanaria, accompagnandovi con una visita guidata attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza. Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.

Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, e scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città, riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.

Due turni di visita: ore 15:00 e ore 16:00.

COME PARTECIPARE
5,00 € Visita guidata al campanile adulti

3,00 € dai 6 ai 14 anni

GRATUITO under 6 anni e abbonati Torino Musei

Durante la visita guidata verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

CONTATTI: mudialba14@gmail.com | T: +39 345 764 2123

MUDI – MUSEO DIOCESANO DI ALBA
Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all’interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.

Banner Gazzetta d'Alba