Ultime notizie

C’è chi spende anche mille euro per andare all’Arte bianca di Neive

“Granda Bus no limits”: in tre settimane quasi 2.000 abbonamenti

LETTERA AL GIORNALE Gentile direttore, siamo un gruppo di genitori i cui ragazzi frequentano l’Iiss Arte Bianca di Neive. Vorremmo portare a conoscenza delle grandi difficoltà che stiamo riscontrando quest’anno riguardo i trasporti e nello specifico sulla tratta Alba/Neive.

I ragazzi arrivano ad Alba da diverse località, chi con il servizio ferroviario e chi con il servizio autobus. Tralasciamo che i treni sono sempre e perennemente in ritardo. Fuori della stazione ferroviaria di Alba li attende un unico autobus che parte alle ore 8.03 ed è utilizzato da tutti gli studenti che si devono recare a Neive. La capienza dell’autobus è inferiore agli utilizzatori, pertanto alcune volte sono costretti a viaggiare in piedi, altre volte gli studenti in esubero vengono lasciati a terra ad Alba.
Il treno delle ore 7.50 (circa) che da Alba va a Neive non è comodo come orario per nessuno, né per i ragazzi che arrivano al terminal autobus né per quelli che arrivano in stazione . Lo scorso anno chi arrivava al terminal dei pullman aveva a disposizione più navette, distribuite a distanza di pochi minuti l’una dall’altra ed i ragazzi che utilizzavano già il treno, avevano per loro il pullman un po’ meno sovraffollato sempre di fronte alla stazione.

Il problema maggiore è che ora le navette sono state cancellate e tutti si riversano su quell’unico autobus. I costi che noi famiglie sosteniamo per questi trasporti è esorbitante: oltre 1000 euro per molti di noi.
Ben venga il ripristino della linea ferroviaria Alba/Neive, ma ha pochissimi treni utilizzabili dagli studenti e per fare decollare il tutto è stato soppresso un servizio che, alla luce dei fatti, era sicuramente più utile.

Non chiediamo la luna, ma un servizio che sia tale. Chiediamo vengano aggiunti degli autobus per permettere a tutti quanti di arrivare in orario (i nostri ragazzi hanno già accumulato ritardi innumerevoli).
Come genitori abbiamo mandato e-mail ovunque e fatto svariate telefonate, per sbloccare la situazione e ci auguriamo che, prima o poi, si trovi una soluzione.

A nome degli studenti e genitori dell’Istituto Arte Bianca di Neive

Cristiana Cravanzola, Roddi (CN) – Bertello Silvana,Caramagna Piemonte (CN) – Graziella Barillaro, Sommariva Bosco (CN) – Giancarla Valpiani, Cellarengo (AT)

Banner Gazzetta d'Alba