Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: tutti gli appuntamenti

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

ALBA Ecco tutti gli eventi dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ad Alba e dintorni (Bra, Cravanzana, Canelli, Santo Stefano Belbo).

Giovedì 23 novembre

ALBA

  • Ore 19, piazza Michele Ferrero: manifestazione di Non una di meno.

Venerdì 24 novembre

ALBA

  • ORE 10.30, piazza Michele Ferrero: corteo Alba Say No – Zonta Says No di studenti e studentesse degli istituti scolastici superiori lungo via Vittorio Emanuele fino a piazza Risorgimento, organizzato da Zonta club.

BRA

  • Ore 21, polifunzionale Arpino, incontro con Mirella Serri, docente di letteratura moderna e contemporanea e giornalista e autrice dei saggi Uomini contro. La lunga marcia dell’antifemminismo italiano e Mussolini ha fatto tanto per le donne. Le radici fasciste del maschilismo italiano. L’incontro è organizzato da Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), dalla Scuola di Pace Toni Lucci e dalla Consulta per le pari opportunità.

SANTO STEFANO BELBO

  • Ore 15, auditorium fondazione Cesare Pavese (in piazza Luigi Ciriotti, 1): Fare rete contro la violenza sulle donne, modera l’avvocata Laura Capra, responsabile della sezione territoriale dell’Associazione avvocati matrimonialisti italiani (Ami) di Asti e sindaca di Santo Stefano Belbo.
  • Ore 21, auditorium fondazione Cesare Pavese: concerto proposto dal Moma Duo Dalla suite al tango.

CANELLI

  • Ore 11, piazza della Repubblica, letture sul tema della violenza delle donne e allestimento di un infopoint

Sabato 25 novembre

ALBA

  • Ore 16, sala Riolfo, Voce al silenzio. Indagini sulla violenza di genere: l’associazione In.differenti dialoga con: Donatella Masia, Magistrato; Silvia Calzolaro, avvocato e vicepresidente Fidapa; Marco Bertoluzzo, criminologo e direttore del Consorzio socio assistenziale; Adonella Fiorito, Presidente di Mai+sole; Giuseppe Santoro, Capitano dell’Arma dei Carabinieri; Giulia Viale, Maresciallo ordinario dell’Arma dei Carabinieri e con la testimonianza di Alessandra B.
  • Ore 18, palazzo Banca d’Alba in via Cavour: inaugurazione della mostra di arte contemporanea Mai la luna gridò così tanto, un progetto di fondazione Sandretto Re Rebaudengo e associazione Genesi realizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
  • In giornata: video interviste No alla violenza, si all’equità. Donne e uomini in movimento della Consulta comunale per le Pari Opportunità.

BRA

  • Ore 18, via Vittorio Emanuele reading musicale Dove crescono le rose organizzato dal Comune, tramite la Consulta pari opportunità.

CRAVANZANA

  • Ore 9.30, inaugurazione di una panchina rossa presso la Confraternita dei battuti (chiesa bassa) di Cravanzana.

SANTO STEFANO BELBO

  • Ore 16, auditorium fondazione Cesare Pavese (in piazza Luigi Ciriotti, 1): presentazione del libro La palestra dell’autostima – sette passi per conquistare il rispetto che meriti. L’autrice Gabrielle Fellus condurrà un dialogo approfondito sul metodo Fellus, ideato da lei e gestito attraverso la sua associazione I respect che ha fornito sostegno a donne vittime di violenza, minori afflitti da bullismo, individui con dipendenze e disturbi.
Banner Gazzetta d'Alba