Il weekend sarà fresco e soleggiato

Borghi e abitanti a prova di futuro 1

BOLLETTINO METEO Le correnti in quota proverranno ancora, mediamente, dai quadranti nordoccidentali, mantenendo le nostre regioni al confine tra le perturbazioni altantiche e l’alta pressione centrata su Spagna e Nord Africa. Di conseguenza, avremo ancora episodi di piogge o nevicate sulle Alpi nordoccidentali e la Valle d’Aosta, mentre in pianura sostanzialmente bel tempo con temperature variabili e un po’ di vento.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 17 a domenica 19 novembre

Sulle pianure cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature, ma con possibili nebbie al mattino in dissolvimento durante il corso della giornata. Sulle Alpi nuvolosità ancora consistente con precipitazioni moderate sparse e irregolari su Valle d’Aosta, Alpi occidentali e settentrionali, e nevicate che si alzeranno di quota.

Temperature in calo temporaneamente domani mattina, per poi rialzarsi drasticamente durante la giornata e domenica soprattutto in montagna. Massime oggi in pianura tra 16 e 19 °C , domani come detto in calo fino 12-15 °C, domenica stazionarie o in leggero aumento. Sulle coste valori simili a oggi ma che risentiranno meno del calo di domani mattina. Minime domani mattina tra 3 e 6 °C , localmente possibilità di brinate nelle zone più all’ombra e senza vento. Domenica in leggero rialzo. Sulle coste tra 9 e 11 °C.

Venti molto forti su zone alpine più elevate oggi in particolare, da domani raffiche più isolate. Raffiche di Foehn che occasionalmente raggiungeranno le pedemontane e le pianure oggi e creeranno sbalzi di temperatura improvvisi. Altrove venti deboli variabili, raffiche moderate settentrionali oggi sulla Liguria centrale.

Da lunedì 20 novembre

Si intravede un cambio di circolazione con l’arrivo di una bassa pressione sul Mediterraneo che comporterà l’ingresso di aria più fredda da Est, ma in un clima sostanzialmente ancora avaro di precipitazioni.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba