Vigili del fuoco, a Cuneo due giorni dedicati a Santa Barbara

Per la giornata dedicata alla Santa patrona, lunedì 4 dicembre resteranno aperte per le visite alcune sedi della provincia

Bruno Rocco è il nuovo capo distaccamento dei Vigili del fuoco della città

CUNEO La festività di Santa Barbara (4 dicembre), patrona del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, è alle porte e il comando di Cuneo è pronto per solennizzare la ricorrenza domenica 3 e lunedì 4 dicembre.

Il programma si apre la domenica in via Roma alle 9.30 con la mostra degli automezzi della colonna mobile e prosegue alle 15 con il saggio professionale e l’appuntamento con  Pompieropoli e le attività per i bambini. Il giorno successivo, alle 11 in Duomo ci sarà la Messa.

Nella stessa giornata di lunedì 4 dicembre, alcune delle sedi dei Vigili del fuoco della provincia saranno aperte al pubblico e potranno essere visitate, con l’accompagnamento da parte del personale, che provvederà a informare i visitatori sull’opera che i pompieri svolgono durante la propria attività mostrando i mezzi e le attrezzature di soccorso in dotazione.

In contemporanea, la Prefetto di Cuneo a Fabrizia Triolo, alle 9.45 deporrà una corona ai Caduti dei Vigili del fuoco nella sede centrale di corso De Gasperi.

Una due giorni dedicata al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, che da sempre evoca sentimenti di gratitudine per le sue doti di umanità e  altruismo. Un’occasione per celebrare uomini e donne, che, nelle diverse componenti professionali e volontarie, con grande spirito di abnegazione elargiscono un servizio alla Nazione e per ricordare il loro intervento durante la recente alluvione che ha seminato morte, ansia e apprensione nella popolazione toscana.
Nondimeno, vanno ignorati i circa 800.000 interventi che, ogni anno, i Vigili rendono alla collettività, tra dolore e sconcerto, portando sicurezza e professionalità, con il sincero apprezzamento di tutti.

 

Banner Gazzetta d'Alba