Addio al fotografo Ivo Saglietti, vincitore tre volte del World press photo

Ivo Saglietti, fotografo dallo sguardo inquieto, con la fondazione Ferrero 1

LUTTO È morto il fotoreporter Ivo Saglietti. Tre volte vincitore del World Press Photo, si è spento questa mattina (sabato 2dicembre) all’Ospis Gigi Ghirotti di Genova, circondato dai familiari, da amici e colleghi, dopo una lunga malattia durata oltre un anno.

Nato in Francia, a Tolone, 75 anni, apparteneva a quella nobile schiera di fotografi per i quali è importante partecipare emotivamente, quasi empaticamente, alla realtà che stanno vivendo stabilendo con le persone ritratte un rapporto umano. Ciò che gli premeva raccontare era l’uomo e il suo destino.

Aveva iniziato la sua attività a Torino come cineoperatore. Ha cominciato a dedicarsi alla fotografia nel 1975 lavorando nelle strade e nelle piazze della contestazione. Nel 1978 si era trasferito a Parigi dove è diventato amico di grandi personaggi del mondo del fotogiornalismo tra cui Mario Dondero.

I funerali, in forma laica, si sono tenuti, oggi, lunedì 4 dicembre nella cappella del cimitero di Staglieno. 

Saglietti era stato più volte ad Alba negli scorsi due anni per presentare il suo volume Lo sguardo inquieto. Un fotografo in cammino e per la mostra La tenda di Abramo nel palazzo Banca d’Alba.

Banner Gazzetta d'Alba