Dopo il Rally di Monza, Nicolò Gonella chiude terzo nel Campionato italiano

Dopo il rally di Monza, Nicolò Gonella chiude terzo nel Campionato italiano
© Foto Aci Sport

AUTOMOBILISMO Il Rally di Monza, andato in scena l’1 e il 2 dicembre, ha concluso la stagione 2023 del Campionato assoluto italiano rally (Ciar). Dall’autodromo brianzolo sono arrivati i verdetti per gli

equipaggi che si sono dati battaglia per otto gare (tra cui il Regione Piemonte di Alba). Se il titolo era già da mesi nelle mani di Andrea Crugnola e Pietro Ometto, per il navigatore santostefanese Nicolò Gonella è arrivata la certezza del terzo posto di campionato insieme al pilota ligure Fabio Andolfi.

Dopo il rally di Monza, Nicolò Gonella chiude terzo nel Campionato italiano 2
© Rachele Somaschini Facebook

I portacolori della scuderia La Superba, a bordo di una Skoda Fabia rally2 evo di Munaretto per la prima stagione insieme, hanno raccolto diversi buoni piazzamenti come il secondo posto assoluto al Rally del Ciocco e la vittoria tra gli iscritti al Ciar proprio a Monza, dove hanno terminato quarti nella classifica definitiva.

Un altro copilota santostefanese, anche se originario di Genova, Nicola Arena, ha brillato nel tricolore contribuendo alla vittoria della Coppa Aci sport femminile di Rachele Somaschini. La pilota lombarda, alla guida della Citroen C3 rally2, si è aggiudicata per la terza volta la classifica rosa del Campionato italiano.

I cuneesi Matteo Giordano e Manuela Siragusa, ritirati a Monza per problemi meccanici alla loro Swift, si sono aggiudicati la Suzuki cup per il secondo anno consecutivo. Per gli alfieri della scuderia Alma Racing sono arrivati sei successi in sette prove del trofeo nipponico che si corre all’interno della serie italiana più prestigiosa.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba