Ultime notizie

A San Valentino luoghi e serate del cuore nelle Langhe e nel Roero

A San Valentino luoghi e serate del cuore nelle Langhe e nel Roero
La panchina del cuore a Monastero Bormida

SAN VALENTINO Sono diverse le proposte e i luoghi che si possono visitare per una giornata speciale dedicata all’amore. Anche nelle Langhe e nel Roero non mancano appuntamenti legati alla festa degli innamorati, tra passeggiate, mostre d’arte e degustazioni di vino. Eccone alcune selezionate da Gazzetta d’Alba.

La Strada romantica di Langhe e Roero

11 tappe, 130 km di sentieri panoramici, 300 spunti letterari e numerose installazioni d’arte. La Strada romantica della Langhe e del Roero è un viaggio fisico ed emozionale, sospesi tra passato e presente. Le tappe sono punti panoramici nei quali fermarsi e regalare un po’ di tempo a sé stessi. Ecco allora, in ogni tappa, la discreta presenza dell’albero parlante, che affida alle sue foglie il racconto del territorio attraverso citazioni di brani letterali. Non ultima, la “panca romantica”, progettata appositamente per una comoda seduta di coppia. Dal 14 febbraio al 30 dicembre, infatti, ci si può regalare un’esperienza o una breve fuga tra queste colline, godendo di ospitalità di livello ed esperienze da ricordare tra degustazioni in e cene a lume di candela.

Ad Alba la vera storia di San Valentino

Mercoledì 14 febbraio dalle 19 alle 20.15, nella chiesa di San Giovanni Battista ad Alba, si terrà una speciale serata alla scoperta delle opere e storie dei Santi presenti all’interno della struttura. Si tratta della chiesa più antica della città dopo la cattedrale di San Lorenzo e l’ormai scomparsa Santa Maria del Ponte. Tra le opere custodite c’è la pala d’altare di Macrino d’Alba Adorazione del Bambino. Durante la visita guidata anche una degustazione di una selezione esclusiva di tre vini della Tenuta Cucco di Serralunga d’Alba.

Simbologie d’amore a palazzo Mazzetti di Asti

A San Valentino luoghi e serate del cuore nelle Langhe e nel Roero 1Altra ghiotta occasione per San Valentino, con un evento nell’evento a palazzo Mazzetti, sede astigiana della mostra “La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta” e delle collezioni civiche.

Proprio nella ricorrenza di San Valentino è in programma una visita dedicata alle coppie, alle 15, per scoprire le simbologie d’amore nascoste tra le opere in mostra. Il costo a persona è ridotto a dieci euro per la mostra, più otto per la visita guidata.

Luoghi del cuore nel Basso Piemonte

Langhe, Monferrato e Roero nascondo veri e propri gioielli, spesso luoghi del cuore per chi in queste colline abita. A San Valentino ci si può concedere una passeggiata a Canelli sulla Via degli innamorati, lungo la sternìa che porta in cima al borgo, ammirando gli affreschi che ricordano gli innamorati di Peynet. È possibile fare un selfie perfetto a Monastero Bormida, sostando alla panchina gigante a forma di cuore realizzata dall’artista Raffaella Goslino, con tappa obbligata per i bimbi al seguito alla baby panchina nei pressi del ponte medievale. Altro punto di osservazione che di romantico ha davvero tutto è la Spianata dell’Amore a Niella Belbo, con la sua vista impareggiabile sull’alta Langa. Ultima tappa della nostra ideale scoperta, il Cuore monumentale alla sorgente della fonte Baritela, tra Sant’Anna di Monteu Roero e Vezza d’Alba, per celebrare la preziosità dell’acqua di queste colline con un percorso a tema.

A Canelli tappi di spumante per celebrare l'amore
La Via degli innamorati a Canelli
Banner Gazzetta d'Alba