Ultime notizie

La Patagonia e la Groenlandia secondo Matteo Della Bordella (FOTOGALLERY)

La Patagonia e la Groenlandia secondo Matteo Della Bordella (FOTOGALLERY) 9
© Marcato

ALPINISMO L’appuntamento principale della sesta edizione di Serate alpine si è tenuto venerdì 9 febbraio con l’alpinista Matteo Della Bordella. La rassegna è organizzata dal Cai di Alba del presidente Bruno Bonino e dalla cooperativa Coesioni sociali di Gian Piero Porcheddu.

Della Bordella, nato a Varese nel 1974, si è prima confrontato con i ragazzi del progetto Portami su e i componenti del gruppo di alpinismo giovanile del Cai albese nella sala di arrampicata Pianeta verticale di viale Cherasca. Poi, alle 21, al cinema sala Ordet, ha raccontato la sua esperienza in un incontro dal titolo “La via meno battuta”, affiancato da Fulvio Scotto, presidente del Club alpino accademico occidentale.

L’alpinista ha illustrato con le immagini proiettate nella sede del Cai di Alba le proprie avventure, in particolare le scalate in Patagonia e in Groenlandia. Una passione che Matteo ha ereditato dal padre, «ho iniziato con lui a tredici anni. Abbiamo girato tutte le Alpi, poi ho proseguito da solo e sono entrato nel prestigioso gruppo Ragni di Lecco. Ai giovani alpinisti consiglio di avere molta pazienza. Devono ricordarsi che è la montagna a dettare le condizioni, non siamo noi».

Serate alpine proseguirà venerdì 16 febbraio alle 21, nella sede Cai di piazza Cristo re, con Antonio Santeusanio, il quale, da settantenne, ha percorso in solitaria la Via alpina. Infine, venerdì 23 febbraio, sempre alle 21 in sede, l’ospite sarà il giovane Marco Cocito.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba