Ultime notizie

L’associazione Alec dedica una serata al mondo pittorico di Pinot Gallizio

«Pinot Gallizio, figura poliedrica e straordinaria» 1
Sulla destra: Pinot Gallizio

ALEC Venerdì 16 febbraio alle 21 l’associazione Alec accoglierà nella sede in via Vittorio Emanuele II, 30, Claudia Corso Marcucci,  dottoressa in storia dell’arte, che guiderà il pubblico attraverso il fascinoso universo pittorico di Pinot Gallizio.

L'associazione Alec dedica una serata al mondo pittorico di Pinot Gallizio
Claudia Corso Marcucci

«C’è una personalità che solo Alba in tutto il mondo può vantare: Pinot Gallizio –  commenta Claudia Corso Marcucci -. Chimico, farmacista, politico, artista a tutto tondo, una personalità poliedrica che è riuscita a portare tutte le avanguardie artistiche degli anni ’50 e ’60 nella sua amata città. Oggi la sua figura però sembra essere dimenticata».

Sarà ripercorsa la sua mirabolante biografia, le sue esperienze e conoscenze che lo hanno portato all’invenzione della pittura industriale e alla creazione del Laboratorio sperimentale di Alba, e l’influsso che ha avuto su altri due grandi artisti, Arrigo Lora Totino e Mario Merz.

Claudia Corso Marcucci, ha conseguito la laurea triennale in grafica all’Accademia di Belle Arti di Carrara, il progetto di tesi verteva sulle relazioni tra arte contemporanea e scienza. Appassionata dall’argomento, ha frequentato la magistrale in arti visive presso l’Università di Bologna continuando a interessarsi di arte-scienza-tecnica laureandosi con una tesi monografica su Pinot Gallizio.

Cerca di combinare i suoi interessi con il percorso creativo che ha intrapreso, lavorando come illustratrice e come graphic designer.

Bruna Bonino

L'associazione Alec dedica una serata al mondo pittorico di Pinot Gallizio 1

Banner Gazzetta d'Alba