Ultime notizie

Tutta la città di Alba in festa per il Carnevale (FOTOGALLERY)

Tutta la città di Alba in festa per il Carnevale (FOTOGALLERY)
© Marcato

ALBA Il momento centrale del Carlevè benefich della Famija albèisa è stato sabato 10 febbraio con il ballo dei bimbi, svoltosi nell’oratorio del duomo. A fianco di Lasagnon, Ciuciabarlet, le matote e i personaggi dei borghi albesi, c’erano le maschere del Carnevale torinese, guidate da Gianduja, e di Saluzzo.

Lasagnon e Ciuciabarlet sono stati interpretati, quest’anno, da Carmelo Francescini e Roberto Drocco. Un momento assente dal 2020, come l’intero Carvè benefich, è stata l’interrogazione goliardica in Municipio al sindaco Carlo Bo, sabato 3.

Lo stesso giorno hanno visitato il vescovo e i Vigili del Fuoco, mentre in precedenza hanno portato un sorriso all’Ottolenghi, al Cottolengo, all’Istituto Ferrero, all’asilo della Moretta, di Albaretto Torre e del Mussotto.

Prossimi appuntamenti di Carnevale

Domani, martedì grasso 13 febbraio, la parrocchia della Moretta ha organizzato una festa di Carnevale nell’oratorio. Animata dal gruppo giovanissimi, la festa avrà inizio alle 15: saranno garantiti giochi, merenda e divertimento.

Anche nel salone polifunzionale di viale Masera, sempre alle 15, si darà il via ai festeggiamenti. L’iniziativa, organizzata dal comitato di quartiere e dall’associazione Nel viale, prevede una merenda da condividere e, dalle 16, lezioni di ballo con il maestro Cano.

E domani sarà pure la seconda giornata del Carnevale mussottese. Giunto all’84esima edizione, si svolgerà, dalle 14.15, nel piazzale di fronte agli impianti sportivi Renzo Saglietti. L’organizzazione è a cura del circolo Acli Luigi Maiolo, guidato da Giovanni Saglietti. Il Carnevale del Mussotto si concluderà sabato 17 febbraio con la tombola, che avrà inizio alle 20.15 nella palestra del centro sportivo.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba