Elezioni regionali 2024: il Pd candida Gianna Pentenero

TORINO Il Pd del Piemonte ha trovato in extremis l’unità sul nome del candidato presidente alla prossime regionali: è Gianna Pentenero.

«Siamo arrivati a questa assemblea con due mozioni – ha affermato il segretario regionale Domenico Rossi, chiudendo la sua relazione – ma è maturato in queste ore uno scenario unitario che vede la disponibilità di Chiara Gribaudo e Daniele Valle non tanto di fare un passo indietro, questo non lo chiederei mai, ma a fare un passo di lato. E questo è stato fatto anche grazie alla disponibilità di una persona, Gianna Pentenero, a candidarsi alla presidenza del Piemonte alla prossime regionali».

Elezioni regionali 2024: il Pd candida Gianna Pentenero

Gianna Pentenero, 60 anni il prossimo giugno, conta una lunga esperienza in ambito politico e attualmente è assessora del Comune di Torino a lavoro, attività produttive, polizia municipale e politiche per la sicurezza, sistemi informativi, area metropolitana, coordinamento politiche per la multiculturalità.

Con una formazione universitaria da educatrice, è la professione che Pentenero svolge al di fuori della politica. Sindaca di Casalborgone (Torino), dai primi anni Novanta a inizio Duemila, era stata eletta in Regione nel 2005 e aveva lavorato come assessora all’istruzione e alla formazione professionale nella Giunta Bresso. Rieletta nel 2010 nel Consiglio regionale, lo era stata anche nel 2014, ricevendo nuovamente l’incarico di assessora a istruzione, lavoro e formazione professionale, in quel caso nella giunta Chiamparino.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba