Ultime notizie

Non una di meno prepara il corteo di Alba contro violenza di genere e disparità

L’appuntamento è per l’8 marzo,  con partenza alle 19 da piazza Ferrero, per poi attraversare le vie del centro storico e arrivare in piazza Risorgimento.

Non una di meno prepara il corteo di Alba contro violenza di genere e disparità 1

OTTO MARZO La sezione albese di Non una di meno, movimento femminista e transfemminista in prima linea contro ogni forma di violenza di genere e di disparità, ha organizzato un corteo per le vie della città in occasione della Giornata internazionale della donna: l’appuntamento è per l’8 marzo,  con partenza alle 19 da piazza Ferrero, per poi attraversare le vie del centro storico e arrivare in piazza Risorgimento.

Spiegano da Non una di meno: «La nostra posizione sull’8 marzo è netta: è una giornata di protesta, l’occasione per mobilitarsi collettivamente per rivendicare diritti e giustizia sociale. Le quattro parole chiave della manifestazione saranno educazione, corpi, spazi e lavoro».

Parteciperanno anche altre realtà cittadine, come il collettivo Mononoke e il collettivo Crepa. Come Non una di meno ha specificato a livello nazionale, questo 8 marzo verrà vissuta come una giornata di redenzione contro la violenza patriarcale: in particolare, si vuole denunciare l’approccio emergenziale e punitivo del Governo sul tema della violenza di genere, al posto di affrontare in modo concreto le radici del problema, che affondano direttamente nella società. Altri temi che si intendono affrontare sono la precarizzazione del lavoro e lo smantellamento dei servizi pubblici, che colpiscono soprattutto le donne e le minoranze. Da non dimenticare anche la lotta contro ogni forma di guerra, per chiedere il cessate il fuoco contro Gaza e esprimere sostegno al popolo palestinese.

Tutte le informazioni e eventuali aggiornamenti sulla manifestazione verranno comunicati sulle pagine social di Non una di meno Alba.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba