Ultime notizie

8 marzo ad Alba: incontri per aiutare a riflettere e pure divertire

8 marzo ad Alba: incontri per aiutare a riflettere e pure divertire 1

ALBA Per la festa della donna sono diverse le iniziative organizzate dal Comune di Alba, insieme alla Consulta per le pari opportunità e a diverse associazioni. Commenta l’assessora Carlotta Boffa: «Il calendario ha come obiettivo il rafforzamento di concetti importanti, a partire dall’uguaglianza di genere. Le torri di Alba si illumineranno di rosso, per invitare a partecipare a questa riflessione collettiva».

Così, venerdì 8 marzo alle 21, si parte con Capa fresca, spettacolo scritto e interpretato da Giovanni Vernia, che porterà sul palco del teatro Sociale un mix di ironia, satira, parodie e musica. Il giorno seguente, 9 marzo, l’associazione Mai+sole sarà presente in piazza Ferrero per l’iniziativa “La violenza sulle donne è pane quotidiano”: verranno distribuiti piccoli pacchetti di pane offerti dai panettieri albesi, per sensibilizzare sul grave problema della violenza.

Leggi tutte le notizie sull’8 marzo 2024

Alle 17, al museo Eusebio, l’Ensemble di musica moderna dell’istituto musicale Rocca si esibirà in un concerto tra rock e black music (l’ingresso è libero). Sempre lo stesso giorno, alle 18, Maurizio Molan presenterà il suo libro In lei tutte le donne del mondo, nella sede dell’associazione Alec, in via Vittorio Emanuele 30. Sarà una serata di riflessione sulla donna nel mondo, a partire dalle difficoltà femminili legate a tradizioni culturali radicate. A seguire, interverrà il gruppo delle Donne in nero, che si concentrerà sulle vite dell’altra metà del cielo in zone di conflitto.

8 marzo ad Alba: incontri per aiutare a riflettere e pure divertire

Domenica 10 marzo, alle 18 al Sociale, sarà la volta dello spettacolo vocale del team 3Chic-Vocal vintage trio. Si prosegue giovedì 21, alle 18 in sala Fenoglio, con lo Zonta club Alba Langhe e Roero. L’associazione, impegnata sul tema della parità di genere, consegnerà un riconoscimento alla sua “gemma”, una giovane che si è distinta per gli impegni sociali. Sarà anche l’occasione per rivedere la performance delle studentesse che hanno partecipato al laboratorio teatrale tenuto dal gruppo Albatros. Si esibiranno l’attrice Angioletta Cucè, con la compagnia teatrale Il fazzoletto rosso, in memoria dell’artista zontiana Martina Mansueto, braidese, scomparsa di recente.

Il 23 marzo, dalle 18 in sala Fenoglio, sarà la volta dell’Alba noir festival, con lo sguardo rivolto verso il mondo delle scrittrici. Fino al 17 marzo, resterà aperta, a ingresso libero nel coro della Maddalena, la mostra “Scolpite”, una riflessione sulla figura della donna nella scultura. Per gli appuntamenti a teatro, il riferimento per l’acquisto dei biglietti è sempre il sito teatro socialebusca.eventbrite.com.

 g.p e d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba