Ultime notizie

Il cartellone braidese di marzo al femminile

BRA Marzo donna atto primo: a Bra si alza il sipario sull’edizione 2024 degli eventi organizzati dal Comune e dalla Consulta per le pari opportunità per fare riflettere su tematiche connesse alla disparità di genere in occasione della festa della donna.

Il cartellone si apre martedì 5 marzo alle 18, con la presentazione a palazzo Mathis del libro Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia di Lorenzo Gasparrini. L’autore propone una collezione di tipi umani ricorrenti, smontati uno per uno, mostrati in tutta la loro inconsistenza e debolezza dialettica.

Si prosegue giovedì 7 marzo (sempre alle 18) all’Agenzia di Pollenzo, con la cerimonia di consegna a due ragazze di Alba e Bra, Alessia Ioana Dumbrava e Beatrice Sanino, della borsa di studio “Start for Stem”, in memoria dell’imprenditore albese Renato Gavuzzi, attribuite dallo Zonta club Alba Langhe e Roero.

Doppio appuntamento per venerdì 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, con l’inaugurazione di due mostre. La prima a palazzo Mathis, dove alle 17 ci sarà il taglio del nastro dell’esposizione collettiva “Le stanze dell’arte”, che fino al 30 marzo ospiterà le opere di ventiquattro artiste del territorio, spaziando dalla pittura alla fotografia, dall’incisione alla decorazione e alla creazione di gioielli. Contestualmente, fino alla fine di marzo, in numerose attività commerciali cittadine i clienti potranno ammirare le opere di diciotto artiste protagoniste della mostra diffusa “Da vetrina in vetrina: l’arte al femminile”.

Il cartellone braidese di marzo al femminile

Venerdì 8 marzo (ore 21) al cinema Vittoria di via Cavour l’associazione culturale Piero Fraire, in collaborazione con La musica in testa, il Comune e il cinema multisala Vittoria, propone una serata nella quale sarà possibile gustare un mix di cinema e musica. Alla proiezione del film Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti (nell’immagine) si affiancherà l’esecuzione dal vivo dell’opera lirica di Giacomo Puccini Suor Angelica. Il film racconta il rapporto tra la creatività musicale di Giacomo Puccini e una delle sue più intime e segrete fonti di ispirazione: l’universo femminile. È un film drammatico e poetico, ambientato in una Toscana descritta con dovizia di particolari in inquadrature di smagliante bellezza sulle note della musica, con il suo fascino struggente, eseguita dall’Ensemble easy opera. Per informazioni e prenotazioni: www.cinemavitto riabra.it oppure chiamando il 339-12.13.519

La prima settimana di Marzo donna 2024 si chiude sabato 9 con la presentazione – alle 17.30 presso la biblioteca civica Giovanni Arpino – del libro L’arcolaio delle fiabe di Paolo Battistel, che si concentra sull’elemento femminile.

Leggi tutte le notizie sull’8 marzo 2024

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, senza necessità di prenotazione. Per avere informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi all’associazione Brarte, chiamando il 338-42.04.045 o scrivendo a brarte.associazionecultura le@gmail.com.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba