Nuovo pallone pressostatico per l’Istituto Superiore Pietro Andriano di Castelnuovo Don Bosco

Nuovo pallone pressostatico per l’Istituto Superiore Pietro Andriano di Castelnuovo Don Bosco

CASTELNUOVO DON BOSCO Inaugurato un nuovo pallone pressostatico dell’Istituto Superiore Pietro Andriano a Castelnuovo Don Bosco, segno della presenza nell’Astigiano di giovani pronti a mettersi in gioco e di strutture scolastiche adeguate per la loro formazione.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta nei giorni scorsi, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente e il vice presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero e Simone Nosenzo, con i consiglieri provinciali delegati Tiziana Gaeta e Ivan Ferrero.

La nuova copertura sportiva, che sostituisce quella obsoleta, è solo uno dei primi interventi di cui sarà oggetto, nel breve periodo, l’intero complesso scolastico. Come spiegato dai tecnici dell’Ufficio progettazione e direzione lavori edili della Provincia, per soddisfare la costante crescita del numero di iscrizioni all’istituto (che registra una frequenza di oltre 400 studenti) è programmato, entro la fine di aprile, l’inizio dei lavori per l’esecuzione di un blocco di otto aule polifunzionali.

Grazie ai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) è stata eseguita, inoltre, la progettazione di una nuova palestra in muratura: l’avvio dei lavori, al netto del rispetto dei vincoli del finanziamento, potrebbe essere previsto entro la fine dell’anno. Grande soddisfazione è stata espressa dalla delegazione provinciale guidata dal presidente Rasero: -«L’istituto Andriano è un validissimo esempio di come la scuola italiana possa rappresentare una fucina di talenti grazie all’esperienza e all’entusiasmo di una classe dirigenziale qualificata. Ringraziamo, in particolare ma non solo, il professor Silvio Manello per il grande lavoro svolto negli ultimi vent’anni, per far diventare l’istituto un’eccellenza a servizio del territorio».

La delegazione provinciale ha aggiunto: -«Abbiamo chiesto ai ragazzi presenti all’inaugurazione di dedicare il massimo impegno nel loro percorso di formazione, così da diventare i futuri tecnici specializzati di cui le aziende hanno estremo bisogno per innovare  e rilanciare l’economia del nostro territorio».

Dal canto suo, il professor Manello si è fatto portavoce dei ringraziamenti dell’istituto alla Provincia per l’attenzione riservata: -«Il nuovo pallone pressostatico è un segnale di ripartenza dopo lo stallo conseguente alla violenta grandinata dello scorso luglio e lo abbiamo dedicato a una grande donna, la professoressa Samantha Novello che, con la sua prematura scomparsa, ha lasciato un vuoto incolmabile nel nostro istituto».

Ringraziamenti, infine, da parte del sindaco di Castelnuovo Don Bosco Antonio Rago, che ha sottolineato l’importanza del momento particolarmente emozionante.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba