Sessanta anni di Nutella. Il primo barattolo venduto il 20 aprile 1964

Oggi si festeggia il Nutella day dedicato alla crema spalmabile albese 1

ALBA Tra pochi giorni, il 20 aprile, sarà il compleanno numero 60 per la Nutella che nel 1964 venne messa in commercio da Ferrero. I festeggiamenti tra i golosi appassionati dell’iconica crema di cioccolato e nocciole sono iniziati a febbraio con il World Nutella day 2024, il giorno mondiale, giunto alla 17ª edizione ma è proprio sabato che verranno spente le candeline.

In sessanta anni Nutella si è diffusa in oltre 170 paesi in tutto il mondo evolvendosi in un marchio iconico e globale.

La sua storia inizia da Pietro Ferrero che, in risposta alla carenza di cacao dopo la seconda guerra mondiale, aggiunse nocciole alle sue preparazioni: in un primo tempo, nel 1946, si trattava del Giandujot, panetto che poteva essere tagliato e gustato a fette; poi nel 1951 diventò la Supercrema facile da spalmare e, infine, nel 1964 la ricetta venne migliorata e raggiunse i negozi con il nome Nutella.

Il vasetto caratteristico, con la forma usata ancora oggi, venne lanciato in Germania nel 1965; l’anno dopo il prodotto sbarcò in Francia e nel 1978 raggiunge l’Australia dove venne inaugurato il primo stabilimento di produzione fuori dai confini europei.

Nutella è anche ritratta su una moneta. Il 5 febbraio 2021, in occasione del World Nutella day nell’anno in cui ricorse il 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’economia e delle finanze emise una moneta d’argento, coniata dalla Zecca, dedicata allo storico prodotto e inserita nella serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro

Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo Ferrero, ha dichiarato: «Mentre celebriamo questo importante anniversario, celebriamo Nutella, un amato marchio globale guidato da uno spirito innovativo e decenni di esperienza. Attraverso il gusto imbattibile della Nutella, ora abbiamo creato una gamma di nuove esperienze di prodotto: Nutella B-ready, Nutella Biscuits, Nutella Muffin e Croissant. Guardando al futuro, restiamo impegnati a costruire su questa eredità, trovando ancora più modi per offrire ai fan positività e scelta. Da 60 anni diffondiamo sorrisi in tutto il mondo e, attraverso la passione, la creatività e l’innovazione, Nutella farà sorridere il mondo negli anni a venire».

Banner Gazzetta d'Alba