Ultime notizie

Venerdì 5 aprile finale della VII edizione del concorso «Ludi Historici» a Bra

Venerdì 5 aprile finale della VII edizione del concorso «Ludi Historici» a Bra

BRA Si conclude domani pomeriggio (venerdì 5 aprile) al Politeama di piazza Carlo Alberto, la settima edizione del concorso «Ludi Historici», organizzato dal Liceo Giolitti-Gandino di Bra (dirigente Francesca Scarfì), che quest’anno offre importanti novità.Venerdì 5 aprile finale della VII edizione del concorso «Ludi Historici» a Bra 1

Innanzitutto è diventato un concorso a livello nazionale: gli studenti liceali arrivano infatti da Piemonte, Lombardia, Emilia, Marche, Campania, Sardegna, Calabria, Sicilia; da queste regioni arrivano a Bra ben 33 classi partecipanti. Il concorso, che promuove la conoscenza della Storia contemporanea molto recente e la capacità di argomentazione ragionata, avrà quest’anno come tema «Alle radici del conflitto russo-ucraino. Dalla dissoluzione dell’URSS alla guerra di Putin».

I vincitori saranno premiati in relazione alle seguenti categorie di eccellenza: abilità espositiva e retorica; ricchezza argomentativa; capacità critica e di giudizio storico-politico; ampiezza di riferimenti alle fonti e alle categorie storiografiche e sapiente collegamento fra la storia e la realtà attuale.

I vincitori saranno incoronati «Viri boni dicendi periti» e la loro classe riceverà un premio in denaro. Altri premi in denaro, oppure in libri e abbonamenti a riviste storiche, saranno assegnati alle classi che avranno partecipato attivamente alle lezioni introduttive. Il coordinamento dell’intero progetto è affidato alla professoressa Elena Angeleri.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba