Ultime notizie

Il gruppo di preghiera Rinnovamento nello Spirito di Bra si è trovato al santuario

Il gruppo di preghiera Rinnovamento nello Spirito di Bra si è trovato al Santuario 1

BRA Lo scorso anno, il 28 maggio, avevano offerto 30 rose rosse alla Madonna dei fiori a ricordo dei trent’anni di attività del gruppo ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito. Il gruppo della Santissima Trinità è molto attivo nella chiesa braidese e, ogni mercoledì sera, si ritrova al santuario.

Domenica 16 giugno i fedeli hanno organizzato una giornata di ritiro spirituale al santuario della Madonna dei fiori che si è conclusa con la Messa delle 17.30 celebrata da don Enzo Torchio.  «Come ogni terza domenica del mese alle ore 15.30 in santuario antico è stata vissuta l’ora di adorazione di Gesù eucaristia – racconta Teresa del Rinnovamento nello Spirito – in cui tutti gli effusionati hanno onorato Gesù formando, all’inizio una processione con le luci ricevute come segno durante la preghiera del mattino, e poste davanti al Crocefisso in segno di onore e di adorazione, poiché lui solo è il re, Signore della vita. Al termine abbiamo raggiunto il santuario nuovo dove abbiamo partecipato alla preghiera del Rosario e alla Messa presieduta dal nostro assistente spirituale».

Il gruppo di preghiera Rinnovamento nello spirito di Bra si è trovato al Santuario

«Il gruppo Santissima Trinità, facente parte della corrente di grazia Rinnovamento nello Spirito santo, si incontra ogni settimana il mercoledì sera, nella sala riunioni adiacente al Santuario antico, con ingresso in strada Ca’ del Bosco 1 (ex portina delle suore), dalle 20.45 alle 22. Si assiste a un modo di pregare diverso dal solito, che perpetua nel tempo i fatti accaduti nel giorno di Pentecoste e per questo denominata preghiera comunitaria carismatica», spiega Tereza. «La preghiera è aperta a tutti quelli che desiderino sperimentare un momento di gioia comunitaria e pace come solo lo Spirito santo può donare. Siamo impegnati in vari contesti:  da poco abbiamo vissuto con le sorelle Clarisse del monastero di Bra il triduo di Pentecoste e il 26 maggio siamo stato a Cuneo per la giornata regionale che ha visto la partecipazione del neoeletto presidente nazionale, Giuseppe Contaldo. Vi aspettiamo con gioia per riscoprire il calore e la meraviglia di far parte della comunità e speriamo che anche voi, come è stato per noi, possiate sperimentare la potenza rinnovatrice dello Spirito santo, che trasforma la vita».

Un gruppo dove la preghiera è di casa, un gruppo accogliente che fa dello spirito di famiglia la sua caratteristica: lo scorso mese di maggio, quando i due ospiti uruguaiani di La Floresta, Virginia Gutierrez e Javier Montes aveva incontrato il gruppo, erano rimasti colpiti dall’accoglienza ricevuta.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba