ASTI Istituito un protocollo d’intesa permanente provinciale sulla certificazione di genere nelle imprese astigiane. La firma del documento è avvenuta tra la consigliera di parità Loredana Tuzii, associazioni, sindacati ed enti, per condividere l’importanza e la necessità di un impegno comune di collaborazione a favore della promozione di una cultura del rispetto sulla dignità delle persone negli ambienti lavorativi.
Legge dal 2022, tale certificazione è uno strumento per misurare, valutare e rendicontare la parità di genere in azienda attraverso diversi indicatori, quali cultura e strategia, sistema di governance, processi, opportunità, crescita e inclusione delle lavoratrici, equità remunerativa e di genere.
L’istituzione di un tavolo permanente provinciale, coordinato dalla consigliera di parità, è volta alla promozione di iniziative di formazione e informazione, predisponendo un piano di lavoro di sensibilizzazione, rivolto agli attori che sono chiamati ad occuparsi del tema, azioni di prevenzione e contrasto alla discriminazione e monitorando il processo con l’aiuto degli enti di certificazione, avvocati e consulenti del lavoro.
In questo modo, si costituisce una vera e propria rete attiva sul territorio. Il protocollo è nato dall’intuizione della consigliera di Parità regionale Anna Mantini, che ha già dato vita a un documento simile, su cui gli enti e le associazioni piemontesi stanno lavorando.
m.z.