Ultime notizie

Fugit, gli orologi realizzati con le barrique

Fugit, gli orologi realizzati con le barrique

IL PROGETTO Un’amicizia nata sui campi da calcio, proseguita sui banchi di scuola all’enologica Umberto I di Alba e poi, dopo il diploma, colleghi di lavoro in un’importante cantina a Castiglione Falletto, ha portato Alberto Credentino, ora tecnico orologiaio, e Matteo Calvino, enologo, a unire la loro passione per il vino e l’orologeria, a creare un qualcosa di unico, legato al nostro territorio.

Fugit, gli orologi realizzati con le barrique 1«Dopo diverse idee abbiamo iniziato a lavorare al progetto circa un anno fa. Ogni orologio a cui abbiamo dato nome Fugit, per ricordare che il tempo fugge veloce e non va sprecato, è caratterizzato da un quadrante realizzato con un disco di rovere di barrique che ha contenuto vino Barolo e ne ha assorbito colore e profumo, spesso appena quattro millimetri, opera di Luca Nervo, artigiano falegname».

La cassa è stata ideata dai quattro amici, l’orologio ha un movimento automatico ed è assemblato ad Alba. Nel corredo è presente un file che riconduce a ogni singolo vino che è entrato a contatto con il quadrante dell’orologio, facendolo diventare un pezzo unico. Alla creazione artigianale si sono aggiunti anche Giulio Destefanis e Simone, il fratello di Matteo Calvino, che si occupano del progetto, dello sviluppo e del marketing.

Irene Fontana Ghiglione

Banner Gazzetta d'Alba