Ultime notizie

Abitare il piemontese: la parola della settimana è Sust

Significa: (senno, buonsenso, giudizio, sensatezza, sollecitudine)

Abitare il piemontese: la parola della settimana è Possacafé 2

ABITARE IL PIEMONTESE Buonsenso e giudizio: sust non è solo un sostantivo, ma un tesoro linguistico che rivela molto della civiltà che la pronuncia. Quale miglior parola densa di significati e sfumature per festeggiare la 400ª puntata di Abitare il piemontese!

Il patrimonio di questa parola si riflette anche in altre declinazioni. Quando diciamo avaj sust stiamo invitando qualcuno a ragionare con saggezza, un richiamo a quella prudenza che spesso potrebbe guidarci un po’ di più. Al contrario esse sensa sust ricorda che la mancanza di senno è in agguato. Pin ‘d sust per descrivere qualcuno di giudizioso o buté ‘d sust per indicare l’atto di mettere buonsenso in una questione. Esse sustos evoca, quindi, l’immagine di una persona diligente e premurosa, qualità che non solo abbelliscono un linguaggio, ma educano a migliorarsi.

L’etimologia conduce con il beneficio del dubbio presso radici latine con il verbo suscitare (sollevare o far alzare). Curiosamente questo verbo è diffuso soprattutto nell’area iberica e ha dato vita a termini italiani come sostare e suscitare. Gli etimologi sono in disaccordo sulle origini: alcuni lo collegano allo spagnolo, altri al significato astratto di molla a spirale, rimandando al verbo latino, altri ancora riferiscono al substratus (sustrato), che manifesta qualcosa di sotterraneo e, quindi, profondo. Questo fa riflettere su come le parole possano viaggiare trasformandosi, proprio come noi.

Con i suoi versi in Nìvole, il poeta Nino Costa invita a riflettere su ciò che conta davvero, coltivando l’umanità:

Dùbito pa che na question polìtica
l’abia pì ‘d sust che ‘l vòl d’un parpajon,
che un bièt da mila a vala ‘d pì ‘d na làgrima
e un sach ëd biava mej che na canson,
ma ‘l bon Signor l’ha pà vorsù fé j’òmini
tuti ‘d na pasta e tuti d’un color (Non dubito che una questione politica
abbia più senso del volo di una farfalla,
che una banconota da mille valga più di una lacrima
e un sacco di biada più di una canzone,
ma il buon Signore non ha voluto fare gli uomini
tutti della stessa pasta e dello stesso colore).

Quattrocento di questi… sust!

Paolo Tibaldi

Banner Gazzetta d'Alba