Ultime notizie

Cuneo: protocollo turismo e piano operativo condiviso

Accordo biennale tra enti e prima tappa a Routes Europe

Cuneo: protocollo turismo e piano operativo condiviso

TURISMO – Nella sede della Camera di Commercio è stato siglato il Protocollo biennale di valorizzazione turistica del territorio, promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo insieme alla Provincia di Cuneo, alla Fondazione CRC, all’ATL del Cuneese e all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Un’alleanza strategica che vede anche il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e che punta a rafforzare il posizionamento della Granda sui mercati nazionali e internazionali.

Il documento si traduce in una vera e propria road-map operativa per uno sviluppo turistico unitario. L’obiettivo è consolidare l’identità della provincia di Cuneo come destinazione completa, capace di offrire esperienze autentiche e diversificate durante tutto l’anno, valorizzando un patrimonio che spazia dai paesaggi alpini alle colline vitivinicole, dai borghi storici all’enogastronomia d’eccellenza.

Il lavoro congiunto dei partner si concentrerà su alcuni prodotti turistici prioritari: enogastronomia; montagna invernale ed estiva; outdoor e cicloturismo; MICE; turismo culturale e wedding. Parallelamente, saranno sviluppati canali di accesso in grado di intercettare la domanda internazionale e distribuire i flussi nel tempo e sul territorio.

Tra le azioni previste figurano la partecipazione alle principali fiere di settore, workshop B2B, educational e press tour, campagne digitali e collaborazioni con vettori e partner turistici internazionali. Particolare attenzione sarà riservata ai mercati europei di prossimità – Germania, Svizzera e Francia – oltre a Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca e area scandinava.

Un ruolo centrale sarà giocato dalle infrastrutture e dai collegamenti. Per l’aeroporto di Cuneo-Levaldigi si prevedono azioni di co-marketing con le principali compagnie aeree, con l’obiettivo di consolidare e ampliare le rotte. Al tempo stesso, il recente completamento dell’autostrada Asti-Cuneo A33 rappresenta un ulteriore elemento di accessibilità strategica.

La prima tappa della road-map è già definita: dal 18 al 20 maggio la provincia di Cuneo sarà presente alla Fiera Routes Europe di Rimini con uno stand dedicato, evento internazionale che riunisce i principali stakeholder di compagnie aeree, aeroporti e destinazioni.

«Il Piemonte con +8,5% ha il terzo dato in Italia per crescita turistica, e la provincia di Cuneo è leader e traino a livello regionale» ha dichiarato l’assessore regionale Paolo Bongioanni, sottolineando come «in un momento di incertezza dobbiamo individuare mercati che mostrano attenzione verso il nostro territorio». La Regione partecipa al progetto con un intervento di 200mila euro attraverso Visit Piemonte.

«La Roadmap Operativa trasforma in azioni concrete la nostra visione del turismo come asset strategico» ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio Luca Crosetto, evidenziando l’obiettivo di garantire un’offerta di qualità attiva 365 giorni l’anno.

Per Mauro Gola, presidente della Fondazione CRC, «la valorizzazione dell’offerta turistica è un asset centrale» per lo sviluppo della comunità, mentre il presidente della Provincia Luca Robaldo ha ribadito il ruolo dell’ente nel coordinamento delle politiche territoriali e nella costruzione di una visione condivisa.

«Questo progetto riveste un valore strategico fondamentale» ha commentato la presidente dell’ATL del Cuneese Gabriella Giordano, sottolineando le ricadute positive attese in termini di occupazione e sviluppo. Sulla stessa linea il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, che ha evidenziato la necessità di «immaginare la provincia di Cuneo come un unico territorio capace di offrire esperienze di alto valore».

Infine, il presidente di Geac Paolo Merlo ha rimarcato il legame tra crescita dell’aeroporto e sviluppo turistico, definendoli «due facce della stessa medaglia» per il futuro del territorio.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba