Baroliadi: vince Monforte

VERGNE Va a Monforte il drappo delle Baroliadi. L’edizione 2014 dei giochi senza frontiere dei paesi del Barolo, che quest’anno si è tenuta a Vergne, è stata molto combattuta, con continui capovolgimenti della classifica.

Alla divertente ma sempre agguerrita gara che si è svolta domenica scorsa hanno partecipato otto dei paesi produttori di Barolo: Barolo, Serralunga, Novello, Castiglione Falletto, La Morra, Roddino, Vergne e Monforte. Il secondo e il terzo posto in classifica spettano rispettivamente alle squadre di Novello e Vergne, a soli sette punti di distacco dal vincitore. Come ogni anno, i giochi del vino sono stati un successo e hanno divertito pubblico e giocatori. La gara è stata avvincente, come sempre incentrata sulla rivalità tra i paesi concorrenti, la quale, seppur simpaticamente ostentata, non può che mettere in risalto il clima di amicizia e di allegria che si respira alle Baroliadi.

Entusiasmante il lancio dell’uovo, con due record monfortesi di oltre cinquanta metri di gittata. Come ogni anno, il gioco più atteso è stato il “palio della barrique”, riproposto a ogni edizione, questa vinta da La Morra.

Alla gara, iniziata nel primo pomeriggio, è seguita la cena in piazza aperta a tutti. A Monforte (in testa all’albo d’oro con cinque vittorie, tante come Novello) spetta ora l’onore e l’onere di custodire il “palio” delle Baroliadi, drappo dipinto a mano con lo stemma dei giochi, in attesa della prossima edizione, che sarà ospitata da Novello.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba