Santa Vittoria prepara il Saliscendi: piatti prelibati passeggiando

 1

SANTA VITTORIA Il Saliscendi festeggerà la sua 27ª edizione domenica 28 maggio. La manifestazione consiste in una camminata tra le colline e il centro storico di Santa Vittoria, ed è un’occasione per gustare un pasto completo e saporito, dall’aperitivo al dolce, passeggiando tra viottoli di campagna e sulle colline tra boschi, pianori e vigne, fino al borgo alto, ricco di storia e storie.

Il successo della manifestazione deriva dalla bellezza dell’itinerario, che consente vedute panoramiche a 360 gradi sul Roero, la valle del Tanaro e le Langhe. E dall’opportunità di trascorrere una giornata tra piaceri del palato, natura, arte e storia, visitando anche la torre campanaria, il castello, la chiesa parrocchiale, la confraternita di San Francesco e la prestigiosa gipsoteca. La camminata si svolgerà su un percorso di circa cunque km lungo il quale saranno allestiti sette stand per la distribuzione di aperitivo, affettati misti, agnolotti, pollo e patatine, sorbetto, formaggi e dessert, abbinati ai migliori vini dei produttori locali: Favorita, Nebbiolo, Barbera e, naturalmente, il Moscato di Santa Vittoria Docg.

 1

Le partenze da piazza Bertero saranno scaglionate a gruppi, dalle 11 alle 14, per soddisfare tutti i partecipanti, anche quelli che arriveranno da più lontano. Una garanzia di successo saranno la qualità di cibi e bevande, la cordialità delle persone in servizio nelle varie postazioni e la festa in piazza con musica e danze che concluderà la giornata. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, ma seguendo un percorso alternativo.

Il costo sarà di 26 euro per gli adulti, 13 euro per i bambini da 7 a 12 anni , mentre i piccoli saranno ristorati gratis. Cliccando su www.santavittoria.it si potranno visualizzare tutti i dettagli del percorso.

Per informazioni ulteriori si può scrivere una e-mail a proloco@santa-vittoria.it o telefonare al 346-66.87.989.

Paolo Stacchini

Banner Gazzetta d'Alba