Innovazione, la parola d’ordine per promuovere il Roero

Innovazione, la parola d'ordine per promuovere il Roero
Da sinistra: Antonio Bosio e Nicola Alimenti di Apro, Giuseppina Casucci del Gal, Marco Bertoluzzo del consorzio socio-assistenziale, Mauro Carbone dell’ente Turismo, Franco Artusio e Mario Rinarelli.

PROGETTI Amministratori comunali e imprenditori della sinistra Tanaro hanno riflettuto su strategie di sviluppo coerenti
Innovazione e collaborazione tra i paesi sono stati i temi centrali dell’incontro “Il Roero: attività e finanziamenti pubblici per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”, tenutosi mercoledì 10 gennaio nel salone polifunzionale di Piobesi.

La prima relatrice a intervenire è stata Giuseppina Casucci del Gal Langhe e Roero, che ha presentato i bandi del 2018 e ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i Comuni.

Una collaborazione fondamentale per la promozione della sinistra Tanaro e per la presentazione, sia da parte di enti pubblici che privati, di progetti di valorizzazione del territorio.

Un’unione fondamentale anche per il consorzio socio-assistenziale Alba Langhe e Roero, il cui presidente Marco Bertoluzzo è intervenuto proponendo idee nuove per l’inclusione di persone in difficoltà. «Quando offriamo sostegno a qualcuno chiediamo il suo impegno in qualche attività utile», ha spiegato Bertoluzzo, aggiungendo: «Vogliamo un’inclusione reale e per questo chiediamo cooperazione con i ventidue Comuni roerini e con le imprese, per offrire a queste persone la possibilità di re-inserirsi in modo positivo nella società».

Quando per imparare, si va all’estero

L’innovazione, invece, è stato il tema centrale nella presentazione di Apro formazione. «Negli anni abbiamo creato collaborazioni con numerosi partner in tutta Europa, offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a stage all’estero», hanno sottolineato Antonio Bosio e Nicola Alimenti, per poi aggiungere: «Crediamo molto nell’innovazione della formazione e i dati sostengono il nostro ottimismo: dal 2013 a oggi ben 363 ragazzi, di cui 90 del Roero, hanno svolto uno stage formativo in una città estera». Una innovazione alla base anche del lavoro dell’Atl Alba Bra Langhe e Roero, rappresentata nel corso della serata dal direttore Mauro Carbone.
«Il nostro obiettivo è offrire ai turisti un territorio sempre più bello, interessante e accessibile», ha commentato Carbone, che ha poi concluso: «Parola chiave del nostro lavoro è “innovazione”, sulla quale basiamo tutte le scelte che vengono fatte per offrire proposte di grande qualità a turisti provenienti da ogni parte del mondo».

Nel numero 3 di Gazzetta d’Alba, in edicola da martedì 16 gennaio, le opinioni dei sindaci e le nuove applicazioni per gli smartphone adottate dalle Amministrazioni comunali di Canale e Guarene.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba