Centoventi candidati per nove quartieri

Parte la campagna elettorale per i comitati di quartiere. Entro la scadenza, fissata a mezzogiorno di sabato 5 novembre, centoventi persone hanno presentato la loro candidatura a uno dei nove comitati cittadini.

incontro_comitato_moretta2
Incontro del comitato “Moretta 2” con gli assessori Franco Foglino e Olindo Cervella.

 

Il record di candidature spetta a Mussotto: sulla scheda ci saranno 19 nominativi; sedici i candidati a San Cassiano, quindici al Piave, tredici nel centro storico, dodici sia per Moretta- corso Langhe che per Moretta 2-corso Cortemilia e, infine, undici (tanti quanti i consiglieri da eleggere) per Vivaro, Piana Biglini e Scaparoni.

Le liste non sono ancora ufficiali perché, spiegano dai Servizi elettorali del Comune, servono alcuni giorni per completare i controlli sull’effettiva candidabilità: il regolamento, rinnovato in primavera, riserva la candidatura ai maggiorenni residenti nel quartiere, agli esercenti un’attività economica operante nel quartiere e ai presidenti delle associazioni culturali, ricreative, sportive o di volontariato aventi sede nel medesimo quartiere. Inoltre non possono essere candidati sindaci, presidenti, consiglieri, assessori o parlamentari, consiglieri di altri quartieri e i nominati dal Comune nelle aziende partecipate dal Comune e neppure i titolari di un potere di rappresentanza politica o amministrativa. Nel gruppo di candidati in 117 hanno indicato di essere residenti nel quartiere per cui si candidano mentre sono tre i titolari di attività che scendono in lizza. Tra l’altro la norma sulle candidature dei non residenti ma legati al quartiere per motivi professionali era stata osteggiata da alcuni comitati.

L’elezione più animata si annuncia quella di San Cassiano, anche a causa degli attriti tra Comitato uscente, rinnovato a gennaio 2010 e contrario a finire il proprio mandato con tanto anticipo, e l’Amministrazione comunale che, con il nuovo regolamento, ha disposto l’azzeramento di tutti i comitati in carica. In un primo tempo i consiglieri in carica avevano annunciato di non candidarsi ma, vedendo la nascita di un nuovo gruppo di candidati, Domenico Boeri, presidente uscente e dimessosi da coordinatore cittadino del Pdl per rientrare dei criteri di eleggibilità, e un paio di altri consiglieri saranno tra i candidati inseriti sulla scheda.

Per tutti i comitati si voterà domenica 20 novembre, in una sorta di election day cittadino. Il seggio del centro storico sarà nella Stanza dei mondi, all’interno del cortile della Maddalena e sarà aperto dalle 9 alle 18. Il quartiere Piave ha scelto la Casa del volontariato di corso Europa 45 e ha previsto l’apertura dell’urna dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. I votanti di San Cassiano si recheranno all’Alba village di corso Piave 219 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per il quartiere Vivaro il seggio sarà ospitato dalla Croce rossa in via Ognissanti 30 e sarà aperto dalle 9 alle 19. Moretta 2 ha indicato la propria sede, il circolo ricreativo Montebellina insieme di via Montebellina; il seggio sarà aperto dalle 9 alle 18. Per le votazioni del quartiere Moretta – corso Langhe verrà riaperta l’ex scuola materna di corso Enotria 6, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le votazioni di Mussotto avverranno al Circolo Acli della frazione, situato a fianco della chiesa, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Piana Biglini, comitato di quartiere appena costituito, piazzerà l’urna nella scuola infermieri professionali (in via Mauri, angolo corso Unità) dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19. Infine, altro comitato neocostituito, Scaparoni, userà come sede di votazione i locali della parrocchia che saranno aperti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.

Giulio Segino

Banner Gazzetta d'Alba