CANALE Sono stati i vincitori sia del Gran premio del pesco, gara di macchinine a bi-posto a pedali tra i borghi di Canale, sia del Palio dei Borghi 2013. Si tratta dei borghigiani di San Vittore che sono riusciti ad avere la meglio sul “temuto” Borgo Fiorito, vincitore delle ultime quattro edizioni del Palio dei Borghi. San Vittore è stato anche il borgo che ha compiuto il giro più veloce (1 minuto, 14 secondi e 11 primi) durante il Gran premio.
La competizione sportiva, organizzata dall’Ente Fiera del pesco e dall’assessorato alle manifestazioni del Comune di Canale, ha visto confrontarsi i borghi in diverse discipline, per circa un mese. Vincitori della gara canora del Cantaborgo è stato borgo San Rocco, seguito da San Vittore e Fiorito.
Il girone delle bocce ha registrato la vittoria di Valpone per lo scopone e Fiorito per scala 40. Il torneo di pantalera è stato vinto da San Vittore, secondo Madonna dei Cavalli, terzo Fiorito. Sono stati premiati anche i due giocatori più giovani di pantalera, i bambini Federico Gatto e Stefano Faccenda. Borgo Fiorito ha vinto il torneo di calcio a cinque mentre al secondo posto è arrivato Madonna dei cavalli, terzo San Vittore. La gara di bocce è stata vinta da Centro-San Bernardino, secondo Santa Croce, terzo Valpone. L’assessore alle manifestazioni Gianni Gallino ha colto l’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito al buon esito del Palio dei Borghi, dai giocatori, ai capitani, ai referenti delle varie discipline, ai costruttori.
Elena Chiavero