Cinture di sicurezza: soltanto uno su dieci la indossa sui sedili posteriori. Al via controlli a tappeto della Polizia

CUNEO Automobilisti attenti all’uso delle cinture di sicurezza, soprattutto quelle posteriori! La Polizia stradale di Cuneo ha infatti in programma di dare avvio nei prossimi mesi a una serie di controlli a tappeto per verificare il rispetto di questa importante precauzione.

polizia 2

Secondo una ricerca curata dall’Istituto superiore di sanità e dal Ministero dei trasporti relativa al 2011, la percentuale dei conducenti che rispettano l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza è pari al solo 63%. Ma il dato più preoccupante è che la percentuale degli occupanti i posti posteriori che la indossano non supera il 10%, sia per mancata conoscenza che l’obbligo vale anche per loro, sia in quanto è diffusa l’errata percezione che, in caso di incidente, siano maggiormente protetti rispetto agli occupanti dei posti anteriori. In realtà, senza essere bene assicurati, si corre il rischio di essere sbalzati fuori dal veicolo con conseguenze anche molto gravi. Particolare attenzione sarà dedicata anche al corretto trasporto dei bambini su seggiolini e adattatori

Per rendere più efficaci le verifiche è prevista l’attivazione di dispositivi mirati con l’impiego di più pattuglie per ogni posto di controllo.

ro.bu.

Banner Gazzetta d'Alba