ALBA. Giovedì concerto in San Paolo del maestro Ton Van Eck
La nuova edizione del festival allestito dal centro culturale San Paolo dedicata all’organo, strumento di grande fascino, inizierà giovedì 1° ottobre nel tempio di San Paolo con il concerto di Ton Van Eck. Il maestro olandese, organista della cattedrale di Haarlem e già ospite delle maggiori rassegne europee e compositore, siederà al banco del Balbiani-Vegezzi-Bossi del 1931 per eseguire un programma dedicato a brani di Sweelinck, Bach, Guilmant, Bossi e Gigout, in una carrellata di musica composta dall’epoca barocca agli anni Venti.
Il venerdì successivo, 9 ottobre, sempre alle 21, l’organista Stefano Pellini sarà accompagnato dal sax soprano di Pietro Tagliaferri, con il quale compone il duo Roverberi, protagonista di più di cento concerti in tutta Europa e oltreoceano. L’accostamento tra i due strumenti sarà proposto per l’esecuzione di brani antichi, come il Tu solus qui facit mirabilia di Jaques Des Pres (1450-1521) fino a musiche contemporanee, passando dall’imprescindibile Bach, Couperin, Vivaldi e Guilmant.
Per l’ultima serata, venerdì 23 ottobre, alle 21, Luca Benedicti, il musicista che cura la rassegna, ha preparato un repertorio ampio, che spazia dal Seicento a Mendelssohn. Benedicti, organistra dell’orchestra Maghini, collabora con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai ed è stato ospite anche della sinagoga centrale di New York.
Nel presentare la rassegna, Benedicti ha richiamato la Lettera agli artisti di Giovanni Paolo II: «Un testo che ha sottolineato ancora una volta la “vocazione artistica a servizio della bellezza”, tema quanto mai attuale in un mondo spesso superficiale, legato a stereotipi e mode tanto appariscenti quanto effimere e vuote di significati profondi».
L’ingresso alla rassegna è libero e gratuito. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173-36.32.64.