Ultime notizie

Domenica si celebrano i 60 anni del Comune di Treiso

Domenica si celebrano  i 60 anni del Comune di Treiso

TREISO Il Comune di Treiso compie 60 anni e l’Amministrazione celebrerà questo avvenimento domenica 16 luglio. Alle 12, al termine della Messa, verrà inaugurata una nuova targa sulla piazza dedicata al senatore Baracco; seguirà l’intervento delle autorità e un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale per festeggiare l’importante anniversario.

Treiso, un tempo frazione di Barbaresco, divenne Comune autonomo nel luglio del 1957, dopo una serie di richieste e vicissitudini, iniziate già nel 1922 e riprese nel 1950.

Al raggiungimento del sogno dei treisesi, come ricordò il parroco don Flori (uno dei maggiori sostenitori di questa causa) contribuirono in modo significativo l’onorevole Teodoro Bubbio e il senatore Leopoldo Baracco. L’iter per l’autonomia di Treiso era già passato alla Camera grazie a Bubbio, ma si arenò in Senato, e solo successivamente, su interessamento del senatore Baracco, fu approvata la legge.

Alla cerimonia presenzieranno la pronipote del senatore Bianca Vetrino e il nipote dell’onorevole Teodoro Bubbio. L’invito è rivolto a tutti i cittadini che in questi sessant’anni hanno amministrato il Comune in qualità di sindaco, assessore e consigliere.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba