Vaccini obbligatori: una lettera dell’Asl a chi non è in regola

ALBA Dopo l’approvazione della Camera, avvenuta venerdì 28 luglio, il decreto-legge Lorenzin in materia di prevenzione vaccinale per i minori fino a 16 anni è diventato legge.

Fra le novità più rilevanti per le famiglie ci sono le dieci (inizialmente erano 12) vaccinazioni obbligatorie per iscriversi a scuola: quelle contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemofilus influenzae B, pertosse, morbillo, parotite, rosolia e varicella. Altre quattro vaccinazioni è prevista un’offerta attiva e gratuita: contro il meningococco B, meningococco C, pneumococco e rotavirus.

Durante le prossime settimane l’Asl Cn2 avviserà con una lettera le famiglie non in regola con gli obblighi di vaccinazione. Chi non riceverà alcuna comunicazione entro il 31 agosto 2017 dovrà considerarsi in regola con gli obblighi di vaccinazione e potrà compilare l’autocertificazione da consegnare alla scuola o, nel caso dei bambini più piccoli, al nido entro il 10 settembre prossimo. Non sarà necessario richiedere alcun certificato agli ambulatori del servizio vaccinazioni; il modello per l’autocertificazione e il calendario di vaccinazione sulla base dell’anno di nascita sono disponibili sul sito www.aslcn2.it.

Le infermiere del reparto di pediatria attualmente consegnano alle neomamme prima della dimissione ospedaliera l’opuscolo regionale Le vaccinazioni dei bambini, anch’esso disponibile da scaricare dal sito dell’Asl, e danno la prenotazione per la prima dose. Per i bambini che nascono fuori Alba la stessa procedura è attuata dal centro prenotazioni all’atto dell’iscrizione del bambino al Servizio sanitario nazionale. L’attività di counselling durante la seduta vaccinale è invece una prerogativa del servizio vaccinazioni – profilassi malattie infettive.

Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde regionale 800-33.34.44.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba